giovedì 08 dicembre | 03:40
pubblicato il 14/dic/2013 12:53

Italia-Libano: Letta e Sleiman, crisi Siria minaccia stabilita' regione

Italia-Libano: Letta e Sleiman, crisi Siria minaccia stabilita' regione

(ASCA) - Beirut, 14 dic - ''Questa visita conferma l'impegno italiano per la pace, la stabilita', l'unita' e la sovranita' del Libano. L'attuale crisi in Siria e' una minaccia prioritaria per la regione, in particolare per la stabilita' del Libano. Oltre ai tentativi in corso per porre fine alla guerra siriana attraverso un processo negoziale, la comunita' internazionale sta effettuando uno sforzo imponente per aiutare le istituzioni ed i cittadini libanesi ad affrontare le sfide senza precedenti imposte da questa crisi''. E' quanto si legge in un comunicato della presidenza del consiglio sull'incontro di questa mattina a Beirut fra il Presidente Sleiman e il Primo Ministro Enrico Letta.

Il Presidente Sleiman e il Primo Ministro Letta hanno sottolineato ''la costante necessita' di un forte sostegno internazionale coordinato a favore del Libano nei settori della sicurezza, dell'assistenza umanitaria e dello sviluppo.

Essi riconoscono altresi' l'importanza di uno sforzo condiviso, tenendo conto della situazione eccezionale che il Libano sta affrontando''. Entrambi si sono impegnati ''a sostenere l'azione del Gruppo di Sostegno Internazionale a favore del Libano per una maggiore sensibilizzazione e un piu' ampio supporto alla stabilita' libanese. Il Libano e l'Italia hanno sottolineato ''l'importanza di rafforzare le capacita' delle Forze Armate libanesi, istituzione simbolo dell'unita' dello Stato e di garanzia della sua sicurezza''.

Il Presidente Sleiman ha accolto con favore la volonta' dell'Italia di intensificare il livello del suo sostegno alle Forze Armate Libanesi, in particolare nel campo della formazione. Ha lodato la disponibilita' dell'Italia a fornire consulenza civile e militare a questo proposito. A seguito della riunione del Gruppo di Sostegno Internazionale per il Libano tenutasi a New York, l'Italia organizzera', in stretto coordinamento con le Nazioni Unite e il Libano, una conferenza internazionale per sostenere le Forze Armate Libanesi.

com-brm/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni