martedì 06 dicembre | 04:05
pubblicato il 21/ago/2014 14:58

Iraq: Il Mattinale (FI), Italia recuperi sano e forte protagonismo

(ASCA) - Roma, 21 ago 2014 - ''Il costo della liberta'.

Quello che sta accadendo a poche ore di volo da noi, non e' una tragedia degli altri. E' la nostra tragedia. Sia perche' non esiste genocidio a cui possiamo essere estranei (il nostro orto ha i confini dell'umanita'), sia perche' il consolidarsi di uno Stato che pratica al suo interno lo sterminio e punta alla conquista del mondo, e' una minaccia diretta alla nostra stessa esistenza di popolo libero''. Lo scrive, nelle sue parole chiave, ''Il Mattinale'' (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

''Protagonismo di saggezza e non di parata. L'Italia e' inesistente nella crisi, tanto quanto l'Europa e' passiva, frammentata, mentre Obama e' senza ''una strategia all'altezza delle circostanze'' (Sergio Romano). In questo quadro, l'Italia deve recuperare un sano e forte protagonismo. Non semplicemente con gesti da parata, che pure hanno un senso simbolico, ma riuscendo a convogliare su un unico binario le grandi potenze: Usa, Russia ed Europa, ma anche Cina, India e Lega Araba. L'insegnamento di De Gasperi (filo occidentale, ma mai nemico di nessuno) e che Berlusconi ha saputo portare a compimento con il capolavoro di Pratica di Mare, puo' fornire a Renzi la chiave, ora che e' presidente del Consiglio europeo, per esercitare un ruolo pacificatore, che ahime' oggi non puo' che passare da un intervento armato di un fronte amplissimo di nazioni, evitando errori del passato, vedi Kosovo e Iraq. (Ricordiamo che fino all'ultimo Berlusconi premette su Bush per evitare l'azione militare, ma poi opportunamente scelse di non lasciare sola l'America)'', conclude ''Il Mattinale''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari