lunedì 05 dicembre | 22:10
pubblicato il 17/gen/2014 15:11

Infrastrutture/Senato: linea Torino-Lione, strategica per il Paese

(ASCA) - Roma, 17 gen 2014 - Il progetto della linea ferroviaria Torino-Lione ''riveste una importanza strategica per la politica dei trasporti a livello nazionale ed europeo.

Si raccomanda pertanto che il governo persegua con il massimo impegno la realizzazione dell'opera, definendo rapidamente gli ulteriori protocolli d'intesa necessari e sottoponendoli tempestivamente all'esame del Parlamento ai fini della ratifica''. Ad affermarlo e' la commissione Lavori pubblici, comunicazioni del Senato nel parere favorevole con osservazioni approvato il 15 gennaio sul ddl 1164 di ratifica dell'accordo tra Italia e Francia per la realizzazione e l'esercizio della nuova linea ferroviaria Torino-Lione (gia' licenziato dalla Camera), che sara' trasmesso alla commissione Affari esteri che esamina il testo in sede referente. L'approvazione del parere messo a punto dal relatore ha precluso la votazione del parere contrario sul ddl presentato dai senatori del M5S e di Sel.

Per l'ottava commissione e' opportuno rafforzare le azioni necessarie a realizzare gli obiettivi di trasferimento modale dei traffici, in coerenza con quanto previsto dalla Convenzione delle Alpi a tutela dell'ambiente alpino, prevedendo in relazione alla disponibilita' e agli incrementi di capacita' dell'infrastruttura ferroviaria, anche misure di disincentivo e contingentamento del traffico veicolare, in specie pesante, ai valichi del Monte Bianco, di Ventimiglia e del Fre'jus. Per le stesse finalita' di trasferimento modale da strada a ferrovia, ''si raccomanda di ricercare con lo Stato francese le intese necessarie a varare un programma di rilancio della relazione ferroviaria lungo la direttrice Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza''. Infine, al governo si raccomanda di informare costantemente le commissioni parlamentari competenti sugli avanzamenti delle attivita' previste dall'accordo e, in particolare, sugli aspetti rilevanti in materia di sicurezza.

lcp/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari