lunedì 05 dicembre | 06:12
pubblicato il 10/lug/2013 13:00

Inail: Napolitano, sicurezza lavoro migliora ma non abbassare guardia

Inail: Napolitano, sicurezza lavoro migliora ma non abbassare guardia

(ASCA) - Roma, 10 lug - I dati positivi in materia di sicurezza sul lavoro ''non devono indurre ad abbassare la guardia''.

E' quanto ha scritto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato in occasione della cerimonia di presentazione del Rapporto annuale dell'Inail relativo al 2012, al Presidente, Massimo De Felice.

''Il Rapporto - si legge nel messaggio - conferma l'andamento decrescente del drammatico fenomeno degli infortuni sul lavoro, soprattutto in termine di perdite di vite umane, a riprova sia della efficacia della normativa vigente sia dell'attivita' di contrasto al lavoro nero che l'Ente ha sviluppato sulla base di nuovi protocolli di intesa e piani operativi di coordinamento predisposti con gli altri soggetti responsabili. I dati positivi non devono pero' indurre ad abbassare la guardia''.

''Il livello dell'attivita' di controllo - ammonisce il capo dello Stato - deve rimanere altissimo in tutti i settori, con una particolare attenzione all'uso e allo smaltimento improprio di sostanze e materiali nocivi, come l'amianto, dai quali possono derivare gravi patologie''. ''Desidero esprimere - aggiunge Napolitano - anche il mio vivo apprezzamento per lo sforzo compiuto dall'Inail nel fornire - anche con la creazione di centri di eccellenza come quello di Budrio - le piu' qualificate prestazioni per la cura e la riabilitazione delle vittime di incidenti sul lavoro, rispondendo cosi' all'obbligo costituzionale di tutela del diritto alla salute e della dignita' della persona. Con questo spirito, nel manifestare il mio compiacimento per l'assegnazione all'Istituto del Premio 'Good Practice Awards 2013' per i progetti di miglioramento della sicurezza sul lavoro, invio a tutti i presenti un augurio di buon lavoro'', conclude il presidente della Repubblica.

com-stt/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari