giovedì 08 dicembre | 05:29
pubblicato il 23/ott/2013 19:00

Imu:ritirato emendamento Opa. Governo,recepito in prossimo provvedimento

Imu:ritirato emendamento Opa. Governo,recepito in prossimo provvedimento

(ASCA) - Roma, 23 ott - Un emendamento al dl Imu relativo alla normativa sull'Opa, cosi' come delineato nella mozione Mucchetti-Matteoli approvata nei giorni scorsi a Palazzo Madama e sottoscritto trasversalmente da senatori di tutti i gruppi ad eccezione di Sel e M5S, e' stato ritirato in commissione, con l'impegno pero' da parte del rappresentante del governo, il viceministro Stefano Fassina, di recepire la norma nel primo provvedimento utile. Provvedimento che non sara' in ogni caso la legge di stabilita', avendo la riforma dell'Opa carattere ordinamentale.

Il ritiro e' stato deciso per consentire al dl Imu di essere licenziato dalla commissione ed approdare in Aula per una rapida approvazione.

Dal canto suo il primo firmatario Mucchetti ha sottolineato il rilievo dell'impegno di Fassina, che modifica l'atteggiamento del governo sull'argomento, che per voce del sottosegretario De Camillis aveva espresso perplessita' in occasione del via libera della mozione in ordine alle modifiche sulle norme sull'Opa.

In base all'emendamento ritirato e che modifica leggermente l'impostazione della mozione proprio per superare le perplessita' espresse allora dall'esecutivo, si introduce una soglia flessibile di possesso determinante il controllo della societa' per far scattare l'obbligo di Opa, oltre a quella fissata ora al 30% e prevede un ruolo della Consob per individuare, con cadenza almeno annuale, le societa' cui questo controllo viene esercitato. La norma prevede anche che le societa' possano inserire in statuto che la soglia ora fissata nel 30% per l'obbligo di Opa sia compresa in un valore ''tra il 20 e il 40%''. Entro 30 giorni dall'entrata in vigore della norma la Consob dovra' stilare un primo elenco di societa' nelle quali il controllo viene esercitato con partecipazioni e diritti di voto inferiori al 30% del capitale ordinario.

njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni