venerdì 09 dicembre | 02:54
pubblicato il 23/ott/2013 20:28

Imu: Lamura, governo non rinneghi impegno per alloggi popolari

(ASCA) - Napoli, 23 ott - Un messaggio chiaro al governo Letta, una sfida affinche' l'esecutivo non rinneghi gli impegni di considerare ''prima casa'' gli alloggi gestiti dagli Enti di edilizia popolare, cosi' da evitare il pagamento dell'Imu. E' quello che arriva dal commissario straordinario dell'Iacp di Napoli, e vice presidente nazionale di Federcasa, Carlo Lamura, quando si e' in dirittura d'arrivo per il voto del Senato previsto per domani.

''Il governo Letta sta rinnegando tutti gli impegni assunti con gli Istituti di Case Popolari sul fronte della tassazione sulla casa e mette in ginocchio gli Enti che gestiscono l'edilizia sociale nel Paese - sostiene Lamura - Se non si provvedera' a recuperare l'emendamento che classifica gli alloggi popolari come 'prima casa' l'effetto non sara' solo quello di mandarci in dissesto ma di far crescere ulteriormente il disagio abitativo di fasce sociali deboli gia' tramortite dal persistere della crisi''.

Lamura ricorda che solo l'Iacp di Napoli dovrebbe pagare, in caso di reintroduzione dell'Imu ''15 milioni di euro, di cui 8.739.000,00 al solo comune di Napoli (che ha applicato nel 2012 il massimo possibile dell'aliquota pari al 10,6) ed i restanti 6.621.000,00 agli altri Comuni della Provincia''.

''Una cifra spaventosa - aggiunge - che, liberi dall'odiosa imposta, avevamo gia' destinato alla costruzione di nuovi alloggi e ad una robusta ripresa di attivita' di manutenzione ordinaria'' e che avrebbe potuto consentire ''al settore edile di riprendersi con vigore''. ''Con il presidente Isacchini - conclude - stiamo studiando un'iniziativa di protesta civile ma dura per aprire gli occhi all'intero governo. Quello stesso esecutivo che solo pochi mesi fa ha annunciato con enfasi il riconoscimento di prima casa per gli alloggi di edilizia popolare e ora fa retromarcia''.

bor/mau/SS

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni