mercoledì 07 dicembre | 15:39
pubblicato il 11/feb/2013 11:12

Imu: Brunetta, proposta Pd e' idiozia, Bersani deve spiegare

Imu: Brunetta, proposta Pd e' idiozia, Bersani deve spiegare

(ASCA) - Roma, 11 feb - ''Il segretario del Partito democratico e candidato premier della coalizione di centrosinistra Pierluigi Bersani, non ha ancora spiegato agli italiani la sua proposta sull'Imu. E nessuna spiegazione e' arrivata neanche dal suo responsabile economico Stefano Fassina. Perche' la sinistra non racconta al Paese cosa intende fare con questa imposta? Forse i democratici temono qualcosa? O forse, nella fretta e nella furia di rispondere a Berlusconi, hanno sbagliato qualche conticino e adesso cercano di insabbiare il loro disastro?''. Lo afferma Renato Brunetta, coordinatore dei dipartimenti del Pdl.

''La proposta del Pd: 'niente Imu per chi ha pagato fino a 500 euro e conseguente minor gettito compensato alzando le altre aliquote e mettendo un'imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari' non sta, effettivamente, in piedi. I cittadini in possesso della prima casa ammontano al 70% dei contribuenti: i proprietari di seconde case sono il 61% di questo 70%. Traslare l'imposta dalla prima alla seconda casa equivarrebbe pertanto ad una semplice partita di giro, e si tradurrebbe in una vera e propria beffa'', aggiunge Brunetta.

''I possessori di immobili con rendita catastale piu' elevata rappresentano il 10% dei contribuenti, che gia' pagano il 57% del gettito complessivo dell'Imu. Aumentare ancora il contributo di costoro equivarrebbe a un vero e proprio esproprio proletario. L'imposta, infatti, e' calcolata con il valore catastale degli immobili; quest'ultimo non e' aggiornato e quindi le case di recente costruzione e situate nelle periferie hanno una rendita maggiore di quelle ubicate in centro. Risultato: la nuova l'Imu immaginata dal Pd andrebbe a colpire ciecamente i ceti medio/bassi che vedrebbero triplicare o addirittura quadruplicare il gia' esoso canone pagato nel 2012. Una follia. Il presidente Berlusconi ha esplicitato con chiarezza la sua proposta sull'Imu. A questo punto ci aspettiamo una risposta e una spiegazione immediata, e se possibile altrettanto chiara, anche dal segretario Bersani e dal suo responsabile economico Fassina. Non si puo' nascondere al Paese una simile idiozia, gli italiani devono sapere'', conclude Brunetta.

com-ceg/Sam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Mattarella frena corsa al voto,prima sistema elettorale uniforme
Governo
Renzi: governo istituzionale ma largo, sennò non temo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere, Puglia in rosè al Wine2Wine
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni