giovedì 08 dicembre | 11:55
pubblicato il 27/dic/2013 10:29

Imu: Brunetta, governo Alfano-Letta ha introdotto patrimoniale

Imu: Brunetta, governo Alfano-Letta ha introdotto patrimoniale

(ASCA) - Roma, 27 dic - ''Fino a tre anni fa il totale del gettito delle tassazioni sulla casa, prima e seconda casa, capannoni, era di 11 miliardi di euro. Con Monti, nel 2012, questo gettito arriva a 24 miliardi di euro con l'introduzione dell'Imu sulla prima casa: da 11 a 24, piu' del doppio e si era gridato allo scandalo''. Cosi' Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervistato da ''Radio Anch'io'', su Radio Uno.

''Noi abbiamo fatto la campagna elettorale contro l'Imu sulla prima casa. Si era detto basta con l'Imu sulla prima casa e il governo Letta si era impegnato. Benissimo: nel 2013 la sorpresa, si pagano ancora 24 miliardi di euro salvo che a pagare e' sopratutto la seconda casa, con le aliquote alle stelle. Quindi gli italiani avranno pagato, anche nel 2013, 24 miliardi con in gran parte la prima casa esentata ma tutto trasferito sulla seconda casa, piu' le altre tassazioni.

L'imbroglio - ha chiarito - e' ancora un altro: nel 2014 con il combinato disposto del gioco delle tre carte che ha fatto il governo con il cambiamento dei nomi, aliquote e altro, noi arriveremo, e sono dati inconfutabili, a un gettito di 30 miliardi di euro''. Secondo Brunetta ''siamo passati rispetto a tre anni da da 11 a 30, se poi aumenteranno gli estimi catastali, cioe' se saranno rivisti gli estimi catastali, questi 30 miliardi di euro potrebbero arrivare a 35 o 40. E' la partrimoniale. Il governo Letta-Alfano ha introdotto per il 2014 e gli anni seguenti la patrimoniale sulla casa. Su questo le valutazioni delle detrazioni sulla prima casa sono pannicelli caldi che non servono a niente. Gli italiani sappiano: il salasso che arrivera' sulla loro testa, sulle loro case, sul loro patrimonio immobiliare su prima e seconda casa nel 2014'', ha concluso.

com-brm/sam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Comitato del No: sarebbe bene Colle ci convocasse a consultazioni
Governo
Renzi: chi non vuole voto sostenga governo o urne dopo Consulta
Governo
Renzi: ok nuovo governo ma appoggiato da tutti, non temiamo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni