sabato 10 dicembre | 09:02
pubblicato il 17/ago/2015 10:17

Immigrati, Romani (Fi): Salvini populista, non dà risposte

"Solo slogan, sua posizione buona per conquistare facili consensi"

Immigrati, Romani (Fi): Salvini populista, non dà risposte

Roma, 17 ago. (askanews) - "Quella di Salvini è una posizione populista buona per conquistare facili consensi ma non a dare risposte politiche". E' quanto afferma il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani, in un'intervista al "Fatto quotidiano", prendendo così le distanze dal leader della Lega Nord, dopo le polemiche con i vescovi sul tema immigrati, criticando al contempo anche le dichiarazioni del segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino: "Ha usato parole inappropriate e ha fatto un intervento a gamba tesa assolutamente fuori luogo".

Tornando al segretario del Carroccio, Romani aggiunge: "Salvini si fa interprete di un malcontento reale nella società italiana e dà vocè sbagliata. La politica dei respingimenti si è dimostrata fallimentare. Chi parla per slogan, come lui e Grillo, ha gioco più facile nell'immediato rispetto a chi cerca risposte politiche per risolvere una questione drammatica. Noi recuperiamo voti rispetto a Salvini se, davanti ai suoi slogan, cerchiamo di trovare le soluzioni".

"Di fronte a barconi che si rovesciano in mare, con uomini, donne e bambini che muoiono ogni giorno, nessuno, nemmeno Salvini, può voltare la testa dall'altra parte", rimarca Romani, secondo il quale "innanzitutto si devono organizzare ponti umanitari e centri di accoglienza per i siriani che scappano dalla guerra: sono persone che vanno aiutate a tutti i costi. Per quelli che scappano dalla povertà, invece, visto che non possiamo accoglierli tutti come vorrebbe una parte della Chiesa, occorre un'azione politico-militare concordata con il governo libico per smantellare l'organizzazione criminale che sta dietro gli scafisti. Anche utilizzando l'esercito per mettere fuori uso i barconi".

Il presidente dei senatori di Forza Italia critica infine l'operato del governo Renzi: "La risposta dell'esecutivo è totalmente inadeguata".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi verso ok a governo Gentiloni, ma su data voto è rebus
Governo
Orlando: governo per andare al voto, ma Pd non lo fa da solo
Governo
Tosi al Colle: incarico a una figura dal profilo internazionale
Governo
Seconda giornata consultazioni da Mattarella, Gentiloni in pole
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina