mercoledì 07 dicembre | 12:24
pubblicato il 10/lug/2014 19:37

Immigrati: Garavaglia (Ln), per Mare nostrum neanche 1 euro per 2015-16

(ASCA) - Roma, 10 lug 2014 - ''Su 'Mare Nostrum' per il 2015 e il 2016 non c'e' sul piatto neanche un euro. Voglio precisare pero' che Regione Lombardia e Regione Veneto hanno voluto puntualizzare alcune questioni, in primis la copertura economica che c'e' solo per il 2014 , e' limitata e ha un tetto di spesa. Cio' vuol dire che per il futuro non si sa come affrontare questa emergenza in termini di apporto finanziario considerando le drammatiche previsioni sull' affluenza verso le nostre coste''. Lo ha dichiarato, uscendo dalla Conferenza Stato-Regioni l'assessore lombardo Massimo Garavaglia, coordinatore degli assessori al bilancio dopo l'incontro con il governo sul problema immigrazione e l'operazione ''Mare Nostrum''.

''Non e' nemmeno chiaro se per gli enti locali - ha precisato Garavaglia - in particolare per i comuni che sono quelli piu' oberati dalle spese dirette soprattutto per l'accoglienza di minori, se queste spese sono fuori dal patto di stabilita'. Per questo la Regione Lombardia ha voluto puntualizzare affinche' rimanesse a verbale tutto questo''.

Ma non e' tutto: ''per gli anni a seguire - ha detto ancora Garavaglia - addirittura esiste solo un impegno di massima da parte del governo a reperire le risorse. Peccato che un minore messo in comunita' ci rimane fino alla maggiore eta'.

Avevamo gia' una volta fatto rinviare l'intesa perche' non c'era la copertura. Adesso son saltati fuori dopo la presa di posizione di regione Lombardia son saltati fuori questi 370 milioni che pero', secondo noi, non ci danno nessuna sicurezza''. Regione Lombardia, ha concluso Garavaglia ''vuole sostenere gli enti locali, in particolare i comuni, penalizzati dall' operazione 'Mare Nostrum' che continuo a pensare sia fallimentare sotto tutti i punti di vista''.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Federalberghi, Bocca: da ponte 8 dicembre segnale positivo
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni