giovedì 08 dicembre | 21:40
pubblicato il 10/ago/2013 18:03

Immigrati: deputati M5S, spostare fondi difesa su controllo coste

(ASCA) - Roma, 10 ago - ''Tragedie del mare come quella avvenuta a Catania purtroppo confermano le giuste ragioni che avevamo gia' piu' volte espresso alle altre forze politiche e al Governo: destinare una quota maggiore dei fondi riservati alla Difesa per incrementare il pattugliamento delle coste italiane, piuttosto che per azioni militari all'estero''.

Questa la dichiarazione del gruppo in commissione Difesa alla Camera del MoVimento 5 Stelle, commentando la nuova sciagura del mare che ha causato la morte di sei persone.

''Il risultato delle scelte finora compiute dal Governo - aggiungono -, tese a incrementare la spesa indirizzata verso gli armamenti, come nel caso dei cacciabombardieri F-35, ha tra le sue conseguenze l'impossibilita' di avere a disposizione le forze necessarie per scongiurare fatti come quello di Catania, evitabili se intercettati per tempo''.

''Il ministro Mauro ed i partiti della maggioranza - precisano i deputati del M5S - continuano a sostenere la tesi della 'prevenzione' in merito a eventuali attacchi terroristici, ma ci domandiamo quando verra' il momento per prevenire queste tragedie, investendo maggiormente nel controllo marittimo e nel supporto al nostro personale, altamente professionale, di pattugliamento. Prevenire eventi luttuosi qui, sul nostro territorio e non all'estero, consentirebbe tra l'altro di dare maggiore credibilita' agli investimenti nel comparto della Difesa. Gia' a fine agosto presenteremo una risoluzione - concludono Massimo Artini ed Emanuela Corda, rispettivamente vice presidente della commissione Difesa e Capogruppo M5S in commissione - volta a impegnare il Governo per un piu' efficace pattugliamento delle nostre coste''. com-ceg/lus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni