venerdì 02 dicembre | 19:44
pubblicato il 20/dic/2013 12:28

Immigrati: Boldrini, sovraffollamento genera i problemi Lampedusa

Immigrati: Boldrini, sovraffollamento genera i problemi Lampedusa

(ASCA9 - Roma, 20 dic - Il sovraffolamento e' la principale causa delle vergognose condizioni in cui versa il centro di accoglenza di Lampedusa e, invece di meravigliarsi, bisognerebbe saper trasformare questa tragedia in un'occasione per rivedere l'intero sistema di accoglienza italiano.

E' questo, in sintesi, il ragionamento che il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha condiviso con Radio Vaticana a margine della messa celebrata per i parlamentari dal cardinal Bagnasco. ''Il Centro di Lampedusa - e' la premessa di Boldrini - ha subi'to piu' di un incendio e l'ultima volta e' stato un grosso incendio. I detriti sono ancora la' dopo due anni.

Quel Centro non lavora a pieno regime: le persone sono sempre troppe rispetto alla capacita'''.

Secondo l'ex portavoce Unhcr, quindi, ''si creano sovraffollamenti che non consentono di fornire degli standard dignitosi alle persone. E da qui, poi, a quelle disfunzioni orribili che abbiamo visto il passo e' breve! Quindi non c'e' da meravigliarsi che delle persone vengano esposte al freddo, nude, per dei trattamenti medici, se poi, appunto, si lavora in quelle condizioni''. ''Io ritengo - aggiunge Boldirni - che sarebbe veramente opportuno, cogliendo anche questa brutta - come dire - occasione, riflettere sul sistema di accoglienza e non solo a Lampedusa, ma anche nel resto del Paese. E sicuramente Lampedusa ha bisogno di un Centro capace di avere una capienza maggiore di transito, di transito! Li' ci sono ancora i migranti sopravvissuti al naufragio di ottobre! Come e' possibile che ancora siano li' queste persone?''.

In tale contesto, secondo la terza carica dello stato ''bisogna cercare di sollecitare maggiore attenzione su questo, anche perche', appunto, non e' una situazione sostenibile sia per chi lo gestisce il centro, specialmente per i migranti che non capiscano perche' siano trattenuti cosi' a lungo, sia anche per l'isola. Quindi io ritengo che bisogna cercare di cogliere anche questa occasione per riuscire a dare un segnale forte in termini di accoglienza''.

com-stt/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Centrodestra
Berlusconi in tv propone leadership a Del Debbio: "ci rifletta"
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari