giovedì 08 dicembre | 06:05
pubblicato il 08/mag/2014 19:59

Immigrati: Bianchi (Ncd), impegno Italia sia supportato da Europa

(ASCA) - Roma, 8 mag 2014 - ''L'operazione Mare Nostrum ha consentito ad oggi di salvare la vita di ben 19mila migranti e di assicurare alla giustizia oltre 210 scafisti. Un impegno, dall'enorme valore umano, riconosciuto ed apprezzato anche dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Questi impegno dell'Italia, pero', come ha ribadito il ministro Alfano, non puo' rimanere isolato. Solo attraverso un'azione a livello europeo, infatti, coordinata e condivisa in maniera piu' organica ed efficiente, si possono dare risposte sicure e certe per affrontare il fenomeno immigrazione. Un fenomeno che va ripensato anche sul piano delle cause''. E' quanto ha detto il vicecapogruppo del Ncd alla Camera, Dorina Bianchi, durante la discussione generale della mozione del Nuovo Centrodestra sull'operazione Mare Nostrum.

''Per questo - ha sottolineato Bianchi - non possiamo farci sfuggire l'occasione della Presidenza italiana al prossimo semestre europeo. Bisogna porre con forza sul tavolo del Consiglio Europeo la questione della diversita' della pressione migratoria che l'Italia subisce rispetto agli altri Partner. Cosi' come occorre rivedere il regolamento di Dublino sui richiedenti asilo e discutere, inoltre, l'opportunita' i portare la sede di Frontex al centro del Mediterraneo, dove e' in corso la partita cruciale dell'immigrazione''.

''E' ormai chiaro a tutti, quindi - ha aggiunto Bianchi - che l'Europa debba intervenire con maggiori risorse richiamando ad una collaborazione concreta e propositiva gli stati membri. L'immigrazione legale non e' fonte solamente di immense problematiche. Puo' anche costituire un'opportunita' ed un fattore di sviluppo per il nostro continente: ma deve essere organizzata in modo tale da tenere conto delle reali caratteristiche dei vari Stati membro'', ha concluso Bianchi.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni