martedì 06 dicembre | 16:01
pubblicato il 08/ott/2015 10:05

Il Pd scarica Marino, M5S chiede elezioni subito

Anzaldi: si dimetta ma prima di un anno non si vota

Il Pd scarica Marino, M5S chiede elezioni subito

Roma, 8 ott. (askanews) - "Io non so quale è la linea del Pd romano ma se uno seguisse il buonsenso sarebbe ora che Marino andasse a casa il prima possibile. Ha sprecato l'occasione della fase 2 che con questo scandalo è andata in malora". Lo dice Michele Anzaldi, ex portavoce del sindaco Rutelli, ora deputato Pd, renziano, in una intervista a Repubblica. "Quando i telegiornali che sono visti da milioni di italiani - prosegue - raccontano del sindaco Marino indagato per l'uso spregiudicato della carta di credito istituzionale, si sentono l'oste e anche la comunità di Sant'Egidio che smentiscono di essere mai stati invitati, è una bomba atomica. Allora, noi, il Pd, il centrosinistra possiamo rimanere immobili?".

Quanto alle elezioni, Anzaldi spiega: "Subito purtroppo non si può fare. È andata così, la magistratura farà chiarezza e si va fino a novembre del 2016, perché non possiamo entrare nella storia con un Giubileo aperto da un funzionario di polizia. La pietra della porta santa è rotta dal Papa e dal sindaco, per la prima volta ci potrebbe essere un commissario".

Vuole elezioni immediatamente invece M5S, nonostante il Giubileo. Anzi, spiega Alessandro Di Battista, in una intervista alla Stampa, "proprio perché è così vicino. Sarebbe una cosa unica nella storia avere una città retta dal commissario durante il Giubileo. L'obiettivo è la riuscita del Giubileo. Però non è che siccome c'è il Giubileo possiamo tenere legata la città a questa situazione". M5S deve "portare subito a termine il processo di costruzione dell'alternativa". Di Battista fa sapere che sarà proposta una squadra di governo "e avremo cura di tenere dentro solo persone mai immischiate in precedenti amministrazioni. I romani devono tornare a votare". Infine ribadisce il suo "no" a una candidatura al Campidoglio.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Governo
Mattarella congela Renzi e attende Pd, crisi dopo la manovra
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere, Wine2Wine: Germania mercato maturo e complesso
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni