mercoledì 18 gennaio | 05:49
pubblicato il 08/ott/2015 10:05

Il Pd scarica Marino, M5S chiede elezioni subito

Anzaldi: si dimetta ma prima di un anno non si vota

Il Pd scarica Marino, M5S chiede elezioni subito

Roma, 8 ott. (askanews) - "Io non so quale è la linea del Pd romano ma se uno seguisse il buonsenso sarebbe ora che Marino andasse a casa il prima possibile. Ha sprecato l'occasione della fase 2 che con questo scandalo è andata in malora". Lo dice Michele Anzaldi, ex portavoce del sindaco Rutelli, ora deputato Pd, renziano, in una intervista a Repubblica. "Quando i telegiornali che sono visti da milioni di italiani - prosegue - raccontano del sindaco Marino indagato per l'uso spregiudicato della carta di credito istituzionale, si sentono l'oste e anche la comunità di Sant'Egidio che smentiscono di essere mai stati invitati, è una bomba atomica. Allora, noi, il Pd, il centrosinistra possiamo rimanere immobili?".

Quanto alle elezioni, Anzaldi spiega: "Subito purtroppo non si può fare. È andata così, la magistratura farà chiarezza e si va fino a novembre del 2016, perché non possiamo entrare nella storia con un Giubileo aperto da un funzionario di polizia. La pietra della porta santa è rotta dal Papa e dal sindaco, per la prima volta ci potrebbe essere un commissario".

Vuole elezioni immediatamente invece M5S, nonostante il Giubileo. Anzi, spiega Alessandro Di Battista, in una intervista alla Stampa, "proprio perché è così vicino. Sarebbe una cosa unica nella storia avere una città retta dal commissario durante il Giubileo. L'obiettivo è la riuscita del Giubileo. Però non è che siccome c'è il Giubileo possiamo tenere legata la città a questa situazione". M5S deve "portare subito a termine il processo di costruzione dell'alternativa". Di Battista fa sapere che sarà proposta una squadra di governo "e avremo cura di tenere dentro solo persone mai immischiate in precedenti amministrazioni. I romani devono tornare a votare". Infine ribadisce il suo "no" a una candidatura al Campidoglio.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Quirinale
Mattarella da oggi in Grecia in visita ufficiale
Nato
Mattarella:Nato straodinariamente importante per pace e sicurezza
M5s
Nasce Sharing Rousseau, Di Maio: "Intelligenza collettiva M5s"
Ue
Presidenza Europarlamento: al ballottaggio Tajani e Pittella
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa