domenica 04 dicembre | 05:37
pubblicato il 30/ott/2014 17:13

Halloween, Binetti:solo marketing, tranne "dolcetto o scherzetto"

"Troppo commercializzate anche le feste cristiane"

Halloween, Binetti:solo marketing, tranne "dolcetto o scherzetto"

Roma, (askanews) -"Accettabile" il gioco dei bambini "dolcetto o scherzetto", molto di meno "le mascherate carnevalesche delle feste degli adulti" e la totale "commercializzazione di una festa ridotta a puro marketing". Paola Binetti, neuropsichiatra e deputata Udc, cattolica, autrice anche di una mozione per l'istituzione della Giornata europea dei martiri cattolici, è critica nei confronti della festa di Halloween. Ci sono aspetti positivi, ma anche rischi.

"Halloween - ha dichiarato - rientra in quella cultura della globalizzazione per cui le feste si condividono a livello di paesi e di tradizioni diverse. La tradizione di Halloween ricorda l'esorcizzazione della paura della morte per l'azione positiva che tutti i santi operano su chi si comporta bene. E' una festa che i bambini vivono con il gioco 'scherzetto o dolcetto' e a questo punto può avere una sua accettabilità".

"Un significato religioso condivisibile ci potrebbe essere - conclude Binetti -, quello che dispiace di Halloween, come dispiace anche di molte altre feste cristiane, è l'assoluta commercializzazione che rimuove il valore della festa e la riduce ad un oggetto di marketing".

Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari