venerdì 20 gennaio | 09:09
pubblicato il 30/ott/2014 17:13

Halloween, Binetti:solo marketing, tranne "dolcetto o scherzetto"

"Troppo commercializzate anche le feste cristiane"

Halloween, Binetti:solo marketing, tranne "dolcetto o scherzetto"

Roma, (askanews) -"Accettabile" il gioco dei bambini "dolcetto o scherzetto", molto di meno "le mascherate carnevalesche delle feste degli adulti" e la totale "commercializzazione di una festa ridotta a puro marketing". Paola Binetti, neuropsichiatra e deputata Udc, cattolica, autrice anche di una mozione per l'istituzione della Giornata europea dei martiri cattolici, è critica nei confronti della festa di Halloween. Ci sono aspetti positivi, ma anche rischi.

"Halloween - ha dichiarato - rientra in quella cultura della globalizzazione per cui le feste si condividono a livello di paesi e di tradizioni diverse. La tradizione di Halloween ricorda l'esorcizzazione della paura della morte per l'azione positiva che tutti i santi operano su chi si comporta bene. E' una festa che i bambini vivono con il gioco 'scherzetto o dolcetto' e a questo punto può avere una sua accettabilità".

"Un significato religioso condivisibile ci potrebbe essere - conclude Binetti -, quello che dispiace di Halloween, come dispiace anche di molte altre feste cristiane, è l'assoluta commercializzazione che rimuove il valore della festa e la riduce ad un oggetto di marketing".

Gli articoli più letti
Terremoti
Terremoto, Salvini: il trombato Errani commissario è demenziale
Terremoti
Blog Grillo: col cuore in Abruzzo. E' il momento di essere uniti
Terremoti
Terremoto, Gentiloni presiede a Rieti vertice Protezione Civile
Terremoti
Terremoto, Salvini in Abruzzo: chiedo a Gentiloni 100mln di euro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale