lunedì 05 dicembre | 11:39
pubblicato il 08/giu/2013 11:40

Grillo:Zanda, basta insulti democrazia collabori a cancellare porcellum

Grillo:Zanda, basta insulti democrazia collabori a cancellare porcellum

(ASCA) - Roma, 8 giu - ''Grillo avrebbe un'occasione per dimostrare di non essere solo un distruttore. Dovrebbe collaborare e far collaborare i suoi per cancellare questa legge elettorale. I grillini l'hanno usata e adesso non intendono contribuire a cambiarla. Credo che gli elettori se ne stiano accorgendo. Il primo segnale di scontento sono i risultati deludenti che il Movimento ha ottenuto alle amministrative. L'insulto non e' mai un segno di forza, piuttosto di debolezza''.

Cosi', il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda. in una intervista a La Repubblica. ''Nessuna democrazia al mondo - spiega Zanda - puo' vivere senza Parlamento. Nessuna legge elettorale, per quanto pessima, puo' giustificare l'insulto al Parlamento. Ci sono tante specie di volgarita' ma la volgarita' peggiore e' quella che Grillo utilizza nei confronti delle istituzioni democratiche. Tra l'altro, con queste parole, mortifica gli stessi parlamentari che lui ha voluto far eleggere alla Camera e al Senato. Insulta i suoi figli politici. Quel che vedo e' che non c'e' nessun deputato ne' senatore 5Stelle al quale Grillo abbia dato la possibilita' di far vedere quanto e se vale. Penso che tra di loro ci sia gente capace ma registro quotidianamente che non possono mostrare le loro qualita' e farle valere''.

Aggiunge Zanda: ''Il fascismo, tra i tanti mali, e' stato anche un regime volgare. In questo senso vedo un collegamento tra le cose dette da Grillo e quel linguaggio''. Tuttavia il presidente dei senatori del Pd sostiene di non aver ''mai pensato che ci fosse la possibilita' di un rapporto politico con chi insulta la democrazia e il Parlamento. Ho pensato - e penso ancora - che ci possa essere un dialogo con molti dei parlamentari eletti con il Movimento 5Stelle''.

min

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari