venerdì 24 febbraio | 14:36
pubblicato il 19/set/2016 19:05

Grillo smorza ancora attacchi a M5s e rilancia: andiamo avanti

Incontro con Appendino a Torino. E Raggi: "Tutti insieme a Palermo"

Grillo smorza ancora attacchi a M5s e rilancia: andiamo avanti

Roma, 19 set. (askanews) - "Abbiate fede, andiamo avanti". Da Torino, città guidata dalla sua Chiara Appendino e da un gruppo - afferma - di "ragazzi formidabili", Beppe Grillo rilancia sulla compattezza del Movimento e sul sogno ad esso correlato: "Siamo appena all'inizio della nostra avventura nei Comuni, ma abbiamo tutte le carte in regola per rendere possibile l'impossibile". E sceglie di non smentire ufficialmente, come d'altronde fanno anche i big parlamentari, gli ultimi presunti segreti M5s: leggasi anticipazioni di "Supernova", il libro-retroscena scritto da Marco Canestrari e Nicola Biondo, ex braccio destro di Gianroberto Casaleggio ed ex capo dell'ufficio comunicazione alla Camera, pubblicate oggi da Corriere e Stampa, in cui si descriverebbe un rapporto finale incrinato tra i due fondatori del Movimento.

"Gli attacchi ci sono e mi rendono ancora di più orgoglioso di aver partecipato alla costituzione di un movimento così di visione del mondo, che è il M5s", afferma Grillo in maniera generica sul suo blog, in un video registrato a margine dell'incontro con Appendino. "Ho incontrato lei, i nostri consiglieri comunali, gli assessori della giunta e i consiglieri regionali del Piemonte - riferisce -. Ragazzi formidabili che mi hanno raccontato come stanno agendo per cambiare la città. Hanno iniziato a sviluppare il piano per le periferie e dato il via al progetto per la mobilità sostenibile. Ci siamo anche organizzati per dare una mano a Torino per mantenere il Salone del libro qui in città e portare la prossima edizione, la trentesima, al successo come mai prima". "C'è una bella atmosfera - assicura ancora Grillo -, qui andiamo avanti molto bene, sono molto contento. L'ho salutata", aggiunge, riferendosi all'Appendino, "non lo avevo ancora fatto, a differenza di Virginia di Roma, e abbiamo avuto un bellissimo incontro anche con lei, abbiamo messo delle persone veramente straordinarie".

"Sono passato nell'aula del consiglio comunale e mi sono seduto dove Fassino fece la sua seconda profezia e ho fatto la mia sul referendum costituzionale, ma non posso rivelarla prima che venga fissata la data (hanno intenzione di dircelo o sarà un referendum a sorpresa?). Con Chiara, con tutti i portavoce e con tutti i cittadini che vogliono cambiare questo Paese ci ritroveremo sabato 24 e domenica 25 settembre a Palermo per Italia 5 Stelle. Non mancate! Non sarà un'edizione come le altre!", assicura il leader del Movimento 5 Stelle.

Si comincia sabato alle 10: gazebo con i parlamentari, poi nel pomeriggio i primi interventi dal palco. E in attesa che venga diffuso il programma ufficiale della kermesse (giovedì conferenza stampa a Palermo), a richiamare il popolo grillino all'unità ci pensa anche Virginia Raggi, smentendo di conseguenza chi pronosticava una sua rumorosa assenza. "Abbiamo bisogno di stare insieme, abbiamo bisogno di vedere quanti siamo e abbiamo bisogno di fargli vedere quanti siamo - rivendica la sindaca di Roma -. Siamo sotto attacco tutti i giorni, stiamo effettivamente iniziando a dare fastidio. Facciamogli vedere che ci siamo. Ricordatevi il MoVimento non riceve finanziamenti pubblici o rimborsi elettorali, quindi aspettiamo le vostre microdonazioni. Ci vediamo presto!". A confermare la sua presenza è intanto Dario Fo: "Venite a Palermo, io ci sarò, con tutta la mia voce. Venite in tanti e siate generosi. A Palermo si cambia".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sinistra
Scotto: nuova forza di sinistra con ex Pd, con noi 17 ex Si
Ncd
Alfano: i moderati tornino uniti contro il populismo
Ue
Mattarella:Ue ha valore irreversibile, da crisi uscirà più forte
Pd
Nel Pd braccio di ferro su data primarie, Orlando in campo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide:asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Internet of Things: dopo la "nuvola" si studia la "nebbia"
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech