sabato 03 dicembre | 22:53
pubblicato il 07/set/2015 17:19

Grillo fa il verso a Renzi: "Umani e mafiosi", chi finanzia Pd?

"Buzzi e i suoi amici hanno contribuito"

Grillo fa il verso a Renzi: "Umani e mafiosi", chi finanzia Pd?

Roma, 7 set. (askanews) - Chi ha partecipato alle cene di finanziamento del Pd promosse da Matteo Renzi? Il Movimento 5 stelle torna a chiederlo in un polemico post sul blog di Beppe Grillo, dal titolo "umani e mafiosi", che richiama le parole del leader democratico che ha parlato di "umani e bestie". Post anonimo, quindi riconducibile al leader del movimento. "Quando il finanziamento pubblico non basta, c'è Buzzi. Il tesoriere del Pd romano Carlo Cotticelli - scrive il fondatore del M5S - ha dichiarato di aver incontrato due volte Salvatore Buzzi (il fondatore della cooperativa 29 giugno coinvolto nell'inchiesta Mafia capitale, ndr). Una volta quando Buzzi gli offrì 7 mila euro per pagare i dipendenti del Partito democratico: 'Buzzi era venuto a sapere che eravamo in difficoltà e si è offerto di aiutarci', gli amici (e i mafiosi) si vedono nel momento nel bisogno. La seconda alla cena di finanziamento del Pd organizzata dal premier, alla quale Buzzi e quattro suoi amici hanno contribuito, almeno, con 20.000 euro: 10.000 euro di tavolo + 1.000 a testa per la partecipazione al Pd e 5.000 al premier per la Leopolda".

"Un bel gruzzoletto, non dichiarato ufficialmente, ma emerso - sottolinea Grillo - dalle dichiarazioni e dalle intercettazioni. C'è dell'altro? C'erano altri mafiosi o attualmente detenuti a quella cena? C'era qualche esponente dei Casamonica, magari su invito di Poletti? Non è dato saperlo. L'elenco dei partecipanti alle cene del Pd non è mai stato reso pubblico".

"Il tesoriere del Pd Bonifazi si è rimangiato la parola e non ha mai reso trasparenti i finanziamenti ricevuti durante le cene perchè: "esistono ostacoli oggettivi legati alla normativa sulla privacy e sulla divulgazione dei dati", da sbellicarsi. Ma se il problema è questo: date l'elenco alla procura e fatevi aiutare! Sono tenuti a rispettare la privacy per gli onesti, ma sanno riconoscere la differenza tra umani e mafiosi. Al Nazareno invece, se hanno i soldi, son tutti benvenuti. Come è umano il Pd!".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari