venerdì 24 febbraio | 16:09
pubblicato il 07/set/2015 17:19

Grillo fa il verso a Renzi: "Umani e mafiosi", chi finanzia Pd?

"Buzzi e i suoi amici hanno contribuito"

Grillo fa il verso a Renzi: "Umani e mafiosi", chi finanzia Pd?

Roma, 7 set. (askanews) - Chi ha partecipato alle cene di finanziamento del Pd promosse da Matteo Renzi? Il Movimento 5 stelle torna a chiederlo in un polemico post sul blog di Beppe Grillo, dal titolo "umani e mafiosi", che richiama le parole del leader democratico che ha parlato di "umani e bestie". Post anonimo, quindi riconducibile al leader del movimento. "Quando il finanziamento pubblico non basta, c'è Buzzi. Il tesoriere del Pd romano Carlo Cotticelli - scrive il fondatore del M5S - ha dichiarato di aver incontrato due volte Salvatore Buzzi (il fondatore della cooperativa 29 giugno coinvolto nell'inchiesta Mafia capitale, ndr). Una volta quando Buzzi gli offrì 7 mila euro per pagare i dipendenti del Partito democratico: 'Buzzi era venuto a sapere che eravamo in difficoltà e si è offerto di aiutarci', gli amici (e i mafiosi) si vedono nel momento nel bisogno. La seconda alla cena di finanziamento del Pd organizzata dal premier, alla quale Buzzi e quattro suoi amici hanno contribuito, almeno, con 20.000 euro: 10.000 euro di tavolo + 1.000 a testa per la partecipazione al Pd e 5.000 al premier per la Leopolda".

"Un bel gruzzoletto, non dichiarato ufficialmente, ma emerso - sottolinea Grillo - dalle dichiarazioni e dalle intercettazioni. C'è dell'altro? C'erano altri mafiosi o attualmente detenuti a quella cena? C'era qualche esponente dei Casamonica, magari su invito di Poletti? Non è dato saperlo. L'elenco dei partecipanti alle cene del Pd non è mai stato reso pubblico".

"Il tesoriere del Pd Bonifazi si è rimangiato la parola e non ha mai reso trasparenti i finanziamenti ricevuti durante le cene perchè: "esistono ostacoli oggettivi legati alla normativa sulla privacy e sulla divulgazione dei dati", da sbellicarsi. Ma se il problema è questo: date l'elenco alla procura e fatevi aiutare! Sono tenuti a rispettare la privacy per gli onesti, ma sanno riconoscere la differenza tra umani e mafiosi. Al Nazareno invece, se hanno i soldi, son tutti benvenuti. Come è umano il Pd!".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sinistra
Scotto: nuova forza di sinistra con ex Pd, con noi 17 ex Si
Ncd
Alfano: i moderati tornino uniti contro il populismo
Governo
Guerini: assurdo legare data primarie Pd a elezioni politiche
Pd
Nel Pd braccio di ferro su data primarie, Orlando in campo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide:asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech