lunedì 23 gennaio | 16:37
pubblicato il 04/ott/2016 19:12

##Grillo-Casaleggio guidano M5s, parola ai gruppi senza direttorio

Più spesso a Roma. Più coinvolgimento parlamentari, meno direttorio

##Grillo-Casaleggio guidano M5s, parola ai gruppi senza direttorio

Roma, 4 ott. (askanews) - Una presenza più frequente a Roma, maggiore coinvolgimento dei parlamentari e degli attivisti, anche tramite la piattaforma Rousseau, un rapporto "diretto" senza la mediazione del direttorio, che di fatto è stato svuotato di poteri. E' questo il bilancio della due giorni di incontri di Beppe Grillo e Davide Casaleggio a Roma: ieri con i senatori, oggi con i deputati. Riunioni guidate direttamente da loro, mandando in soffitta -per non dire azzerato- il direttorio a cinque che finora aveva guidato per delega i parlamentari.

Grillo e Casaleggio, stamani, sono arrivati alla Camera intorno alle 10 e avviato una serie di incontri con i deputati divisi in gruppi, principalmente per area tematica. Le riunioni sono andati avanti per tutta la giornata, fino al tardo pomeriggio. I due leader del Movimento, secondo quanto riportano alcuni deputati, hanno chiesto ai parlamentari di proporre idee e temi su cui lavorare per il programma del Movimento, prendendo anche appunti. Un coinvolgimento che non accadeva da tempo. "Agli inizi li faceva Gianroberto Casaleggio, poi sono un po' stati accantonati....", ricorda un parlamentare pentastellato. Poi era arrivata l'era del direttorio, che oggi pare tramontata.

All'ora di pranzo il lavoro è stato interrotto per un intermezzo di festa per il "compleanno" del Movimento, che oggi compie 7 anni. Dopo il taglio della torta i deputati hanno intonato "tanti auguri a te" e la canzone "Un amore cosi grande", inno del Movimento. Il compleanno è stato festeggiato anche sul blog, con Grillo che in un post ha assicurato che "oggi siamo qui più forti e uniti che mai. Determinati ad andare avanti per proporre la nostra idea di Paese". Anche Davide Casaleggio, sul blog, ha celebrato l'anniversario della nascita del M5s, con un "regalo": un video inedito di suo padre Gianroberto intitolato "Singularity, il punto di non ritorno". "Arriverà un momento - mette in guardia Davide Casaleggio presentando il video - in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity".

Casaleggio dovrebbe ripartire questa sera per Milano, mentre Grillo dovrebbe trattenersi stasera per ripartire domani in mattinata. Non è escluso un contatto con la sindaca romana Virginia Raggi.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Nato
Emiliano: Trump ignora la Nato? Potremmo rinegoziare trattati
Conti pubblici
Berlusconi: nuova manovra? Rimasti conti da pagare di Renzi
Pd
Pd nega tensione Renzi-Gentiloni su Agcom:non c'è inciucio con Fi
Usa
Gentiloni: Trump? Collaboreremo ma abbiamo i nostri valori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4