martedì 21 febbraio | 15:25
pubblicato il 04/ott/2016 19:12

##Grillo-Casaleggio guidano M5s, parola ai gruppi senza direttorio

Più spesso a Roma. Più coinvolgimento parlamentari, meno direttorio

##Grillo-Casaleggio guidano M5s, parola ai gruppi senza direttorio

Roma, 4 ott. (askanews) - Una presenza più frequente a Roma, maggiore coinvolgimento dei parlamentari e degli attivisti, anche tramite la piattaforma Rousseau, un rapporto "diretto" senza la mediazione del direttorio, che di fatto è stato svuotato di poteri. E' questo il bilancio della due giorni di incontri di Beppe Grillo e Davide Casaleggio a Roma: ieri con i senatori, oggi con i deputati. Riunioni guidate direttamente da loro, mandando in soffitta -per non dire azzerato- il direttorio a cinque che finora aveva guidato per delega i parlamentari.

Grillo e Casaleggio, stamani, sono arrivati alla Camera intorno alle 10 e avviato una serie di incontri con i deputati divisi in gruppi, principalmente per area tematica. Le riunioni sono andati avanti per tutta la giornata, fino al tardo pomeriggio. I due leader del Movimento, secondo quanto riportano alcuni deputati, hanno chiesto ai parlamentari di proporre idee e temi su cui lavorare per il programma del Movimento, prendendo anche appunti. Un coinvolgimento che non accadeva da tempo. "Agli inizi li faceva Gianroberto Casaleggio, poi sono un po' stati accantonati....", ricorda un parlamentare pentastellato. Poi era arrivata l'era del direttorio, che oggi pare tramontata.

All'ora di pranzo il lavoro è stato interrotto per un intermezzo di festa per il "compleanno" del Movimento, che oggi compie 7 anni. Dopo il taglio della torta i deputati hanno intonato "tanti auguri a te" e la canzone "Un amore cosi grande", inno del Movimento. Il compleanno è stato festeggiato anche sul blog, con Grillo che in un post ha assicurato che "oggi siamo qui più forti e uniti che mai. Determinati ad andare avanti per proporre la nostra idea di Paese". Anche Davide Casaleggio, sul blog, ha celebrato l'anniversario della nascita del M5s, con un "regalo": un video inedito di suo padre Gianroberto intitolato "Singularity, il punto di non ritorno". "Arriverà un momento - mette in guardia Davide Casaleggio presentando il video - in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity".

Casaleggio dovrebbe ripartire questa sera per Milano, mentre Grillo dovrebbe trattenersi stasera per ripartire domani in mattinata. Non è escluso un contatto con la sindaca romana Virginia Raggi.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia