lunedì 05 dicembre | 01:33
pubblicato il 18/ott/2013 19:00

Greenpeace: Legambiente scrive a Letta, intervenire in aiuto attivisti

Greenpeace: Legambiente scrive a Letta, intervenire in aiuto attivisti

(ASCA) - Roma, 18 ott - ''Crediamo che anche il nostro Governo debba far sentire la propria voce a nome di tutti gli italiani. L'accusa di pirateria che pende sui 28 attivisti di Greenpeace e i due giornalisti, con il rischio di essere condannati fino a 15 anni di prigione per un'azione dimostrativa pacifica a difesa dell'Artico contro la piattaforma della Gazprom, ci sembra un'enormita' assolutamente ingiustificata. L'Artico e' un bene di tutti che va salvaguardato anche per le generazioni future''.

Parole del presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, in una lettera inviata al Premier Enrico Letta per chiedere l'intervento dell'Esecutivo italiano presso il Governo russo, affinche' vengano rilasciati gli attivisti e i due giornalisti freelance, arrestati il 19 settembre scorso e ancora trattenuti dall'autorita' russa per aver tentato di assaltare la piattaforma Gazprom. Tra gli attivisti fermati c'e' anche l'italiano Cristian D'Alessandro. L'appello di Legambiente si va ad unire alla mobilitazione internazionale che e' partita in queste settimane e che ha coinvolto personaggi illustri come gli undici Premi nobel per la Pace. E dall'assemblea annuale dei circoli in corso a Rispescia (Gr), Legambiente lancia un messaggio di solidarieta' e di vicinanza agli amici di Greenpeace con una foto dallo slogan provocatorio ''Colpevole di pacifismo''.

''Le azioni di Greenpeace, seppur eclatanti, sono pacifiche per definizione - ricorda Legambiente - e quella che sta avvenendo in Russia, con la detenzione dei 30 membri dell'equipaggio della nave Arctic Sunrise, e' una risposta violenta e spropositata al gesto di protesta dell'associazione ambientalista che vuole solo accendere i rifletteri sulla delicata questione dell'Artico e dell'inquinamento marino''. red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari