domenica 04 dicembre | 05:35
pubblicato il 13/lug/2013 11:55

Governo: Zanda, accorciarne vita non aiuta ne' il Pd ne' gli italiani

(ASCA) - Roma, 13 lug - ''Questo e' un governo di necessita' e la fiducia che abbiamo votato, oltre che per la stima per Enrico Letta, nasce dalla consapevolezza che la situazione del nostro Paese e' drammatica. C'era bisogno di dare un governo all'Italia, ne avremmo preferito un altro, ma alla luce dei risultati delle elezioni, con due maggioranze diverse a Camera e Senato, non ci sono state alternative''. Lo afferma il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda in un'intervista a l'Unita'. E aggiunge: ''C'e' un'altra considerazione e riguarda la legge elettorale. L'ho detto piu' volte in Senato e lo ripeto oggi: dobbiamo abrogare il Porcellum, e' una priorita' assoluta. Non possiamo permetterci di tornare al voto con questo sistema elettorale.

A settembre dobbiamo iniziare l'iter per l'approvazione. Deve diventare la grande priorita' politica del Pd e del Parlamento. E' questa la condizione per ottenere la fiducia degli italiani''.

Per Zanda, quel che si evince ''parlando con i moltissimi militanti che incontro e che mi scrivono e' che il nostro popolo non vuole tornare al voto con questa legge elettorale''.

''Il Pd ha bisogno di un congresso nel quale si dibatte sui problemi dell'Italia, su come uscire dalla crisi, sulle prospettive in Europa e sull'idea di partito che abbiamo, il profilo e l'identita' che vogliamo dargli. Di questo abbiamo bisogno, di riuscire a suscitare dibattito nei circoli e nei territori per dare al partito quella stabilita' e quella forza necessarie a trasmettere nuova fiducia negli elettori.

Accorciare la vita di questo governo che ha come mission quella di fare le cose di cui c'e' assoluta urgenza non aiuta ne' il Pd ne' gli italiani''.

min

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari