venerdì 02 dicembre | 19:40
pubblicato il 15/mar/2013 13:15

Governo: Uilm, esecutivo in tempi brevi per superare recessione

(ASCA) - Roma, 15 mar - ''Cio' che sta cambiando e' il modo di sentire e praticare la cittadinanza''. Ancora un giudizio sugli effetti della consultazione elettorale sulla prima pagina di ''Fabbrica societa''', il giornale dei metalmeccanici della Uil, da domani mattina on line. ''Dopo il voto politico del 25 febbraio - si legge nell'editoriale firmato dal direttore, Antonello Di Mario - che ha registrato anche la piu' alta astensione dell'elettorato alle urne nel periodo repubblicano, e' ufficialmente cambiato il paradigma per cui i cittadini partecipano alle attivita' politiche e sociali: e' diminuito l'obbligo morale che ha finora caratterizzato l'atto del voto ed e' subentrata la possibilita' che l'impegno politico si puo' praticare prescindendo dai partiti. Insomma, il coinvolgimento politico e sociale inizia ad essere fortemente influenzato dalle aggregazioni delle attivita' che gli individui compiono in rete. Cio' d'ora in poi costituira' un dato che ogni associazione rappresentativa d'interessi dovra' tener conto''.

La richiesta della Uilm rispetto alle consultazioni per la formazione di un nuovo esecutivo, che inizieranno martedi' prossimo, e' decisa: ''Per quanto ci riguarda abbiamo chiesto, e continuiamo a farlo - si legge a questo proposito - la formazione di un governo in tempi brevi, perche' occorre uscire dalla recessione che sta impoverendo il Paese. Al momento reagiamo nell'unico modo che ci e' consentito, cioe' facendo buoni accordi per i lavoratori attraverso una sana attivita' contrattuale. Abbiamo sottoscritto l'8 marzo il contratto specifico di primo livello per 86mila lavoratori di Fiat, dopo quello firmato con Federmeccanica lo scorso 5 dicembre relativo a piu' di un milione e mezzo di addetti.

Siamo impegnati sui tavoli a cui siedono rispettivamente le Cooperative (15mila lavoratori) e Unionmeccanica Confapi (200mila metalmeccanici) per dare una soluzione positiva anche a queste vertenze contrattuali''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Centrodestra
Berlusconi in tv propone leadership a Del Debbio: "ci rifletta"
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari