lunedì 05 dicembre | 20:24
pubblicato il 14/set/2013 18:59

Governo: Trigilia, fondi europei su innovazione e imprese

(ASCA) - Chianciano Terme, 14 set - ''Per non perdere nemmeno un euro dei fondi europei del ciclo 2007-2013 continueremo nella linea che abbiamo seguito con il decreto lavoro indirizzandolo su obiettivi che abbiano un impatto immediato sull'occupazione e la tenuta delle imprese''. Lo ha detto il ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia intervenuto oggi alla festa popolare dell'Udc a Chianciano Terme. ''Le misure in discussione - ha detto ancora - riguardano la decontribuzione per i contatti di lavoro dei giovani, lo stimolo alle economie locali, il finanziamento per esempio per gli edifici scolastici il piano citta' per mettere in campo investinenti immediatamente cantierabili nelle citta'.

Per quanto riguarda il nuovo ciclo 2014-2020 - ha aggiunto il ministro - non possiamo permetterci di continuare con la gestione dei fondi come quelle passate. Per la gestione di circa 100 miliardi fra i 30 miliardi previsti dalla Ue, altri 30 che vengono dal cofinanziamento e i fondi del Fondo nazionale sviluppo e coesione dobbiamo partire con il piede giusto, creando un centro di coordinamento nazionale come hanno gli altri paesi, la concentrazione del loro utilizzo su pochi grandi obiettivi come l'innovazione, internazionalizzazione, la digitalizzazione, l'ammodernamento del Made in Italy, la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale. Lo strumento organizzativo che ci siamo dati - ha concluso - e' l'agenzia per la coesione territoriale che tenga sotto controllo l'uso dei fondi, e offra accompagnamento e sostegno alle autorita' di gestione fino a sostituirle nel momento in cui si verifichino gravi ritardi o inadempienze''.

afe/vlm/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari