giovedì 08 dicembre | 13:44
pubblicato il 25/feb/2014 15:58

Governo: Taddei (Pd), l'ipotesi di aumentare tasse sui Bot resta

(ASCA) - Roma, 25 feb 2014 - ''L' ipotesi che stiamo valutando in questo momento e' se vale la pena tenere una tassazione differente per i titoli di Stato e gli investimenti che non siano titoli di stato, attualmente sono tassati i primi al 12,5 % gli altri al 20%. Quello che ci stiamo chiedendo e' se questa dualita' del nostro sistema di imposizione abbia senso mantenerla, consapevoli del fatto che se guardiamo all'esperienza europea questa dualita' non esiste in Francia, ne' in Germania, Spagna, Gran Bretagna.

Esiste se non ricordo male in Estonia, Slovenia e penso in Irlanda''. Lo ha dichiarato a Radio Popolare Filippo Taddei, responsabile economico del Pd.

Quindi l'ipotesi di aumentare l'aliquota dei Bot resta? ''E' un'ipotesi che resta, ma tutto cio' ha a che fare con quanta riduzione sulle tasse sul lavoro noi vogliamo fare.

Noi dobbiamo spiegare a questo Paese, che se uno compra dei Bot viene tassato al 12.5% mentre se uno va a lavorare viene tassato almeno al 23%. Noi abbiamo una difficolta' a spiegare questo al Paese nel momento in cui la gente vive del proprio lavoro e fatica a vivere del proprio lavoro''. ''L'ipotesi di alzare l'aliquota sui Bot resta e dipendera' dal calcolo che fate sull'intervento del costo del lavoro? ''Assolutamente si'. Questa e' l'ipotesi al vaglio pero' con delle distinzioni. Salvando quella parte del risparmio previdenziale, sul quale vorremmo operare una riduzione della tassazione (attualmente il risparmio previdenziale riceve una aliquota di favore dell'11.5%). Stiamo valutando un'ipotesi di riduzione sul fronte del risparmio previdenziale e di uniformazione per quello che riguarda l'aliquota su altro tipo di investimenti''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Comitato del No: sarebbe bene Colle ci convocasse a consultazioni
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi: chi non vuole voto sostenga governo o urne dopo Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni