martedì 06 dicembre | 09:54
pubblicato il 23/apr/2013 11:51

Governo: Speranza, bene Renzi ma poco corretto avanzare candidati

Governo: Speranza, bene Renzi ma poco corretto avanzare candidati

(ASCA) - Roma, 23 apr - ''Il nome di Renzi incontra senz'altro il favore del Pd perche' e' una personalita' di primissimo piano e trova un'assoluta sintonia con la dirigenza del partito''.

Cosi' il capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza, ospite di ''24 Mattino'' su Radio 24, non esclude tra le ipotesi anche quella che sia il sindaco di Firenze il candidato premier da proporre a Napolitano. ''Pero' - aggiunge - non e' corretto che noi, prima di andare alle consultazioni iniziamo a ragionare di nomi. La competenza e' tutta del Presidente della Repubblica, in un passaggio difficile. Fare una discussione sui nomi senza interloquire in alcun modo con il Capo dello Stato non mi sembra il modo migliore di ragionare''. Poi, incalzato su questa ipotesi, Speranza continua: ''E' un nostro dirigente, e' un nostro sindaco, ha tutte le qualita'. Ha partecipato alle primarie, e' stato votato da un milione di italiani, poi ci sono posizioni politiche diverse e il dibattito e' aperto ma rispetto a Renzi non e' certo dal Pd che arrivera' alcun ostracismo o alcun veto''. Riguardo alla posizione di Matteo Orfini che ha intenzione di proporre oggi stesso nella direzione del partito la nomina di Renzi premier, Speranza commenta a Radio 24: ''Orfini ha fatto un intervento che rispetto e ribadisco che non c'e' un problema di merito su Renzi, ma io che rappresento tutti i parlamentari del Pd ho l'obbligo della cautela''. Su Bersani: ''E' assolutamente sereno. Si e' assunto la responsabilita' per conto di tutti come generosamente ha sempre fatto in questi anni e penso che oggi vorra' comunicare il suo punto di vista su quello che e' accaduto''.

com-gar/sam/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari