martedì 21 febbraio | 09:09
pubblicato il 21/feb/2014 19:40

Governo: Renzi schiera prima squadra per meta' ''in rosa''

(ASCA) - Roma, 21 feb 2014 - Con otto donne ministro su un totale di 16 dicasteri, il presidente del consiglio incaricato, Matteo Renzi, schiera ''per la prima volta un governo composto per la meta' da donne'', come lui stesso ha dichiarato al Quirinale annunciando la formazione ufficiale dell'esecutivo, una volta sciolta la riserva sull'incarico conferitogli da Napolitano .

Altro primato particolarmente rilevante e' l'approdo, anch'esso inedito, di una donna a capo della Difesa e dello Sviluppo Eocnomico, incarichi rispettivamente assegnati a Roberta Pinotti e Federica Guidi, ex presidente dei giovani confindustriali.

Aumenta, dunque, la ''quota rosa'' nel governo attuale rispetto al precedente esecutivo di Enrico Letta quando, con sette ''ministre'' su ventuno, ammontava ad un terzo del totale.

Confermata nel governo Renzi, solo Beatrice Lorenzin alla Salute mentre, un po' a sorpresa, lascia la guida della Farnesina Emma Bonino in favore di Federica Mogherini, gia' responsabile per l'Europa nella segreteria Pd a firma dell'ex sindaco di Firenze.

Cosi', resta ''al femminile'' il vertice del ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca (Miur) che vede, pero', il passaggio di consegne da Maria Chiara Carrozza alla neo-designata Stefania Giannini.

Altri dicasteri che, rispetto all'esecutivo Letta, passano a guida femminile sono: Riforme e rapporti con il Parlamento che la 'renziana di ferro', Maria Elena Boschi, eredita da Gaetano Quagliarello; il ministero per la Pubblica amministrazione e l semplificazione che Giampiero D'Alia cede a Marianna Madia, peraltro in dolce attesa; quello degli Affari regionali che il neo designato sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, lascia in favore di Maria Carmela Lanzetta. stt/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia