venerdì 09 dicembre | 15:28
pubblicato il 02/dic/2013 20:09

Governo: Napolitano a Letta, in aula gia' prossima settimana...(1 upd)

(ASCA) - Roma, 2 dic - Il passaggio parlamentare del governo Letta, resosi necessario dopo l'uscita di Forza Italia dalla maggioranza, potra' svolgersi gia' durante la prossima settimana, pur essendo tuttora in corso la sessione di bilancio. Un passaggio che ''non puo' che assumere i caratteri di un dibattito sulla fiducia''. E' quanto si legge nel comunicato emesso dall'ufficio stampa del Quirinale al termine del colloquio - durato oltre un'ora - tra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio Enrico Letta.

Nel corso dell'incontro Napolitano e Letta hanno ribadito il convincimento che ''l'approvazione da parte del Senato della legge di stabilita' su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia - dopo che il gruppo parlamentare ''Forza Italia-Il Popolo della Liberta''' aveva dichiarato di non condividere tale fondamentale legge e di ritirare pertanto l'appoggio al Governo - ha confermato la permanenza del rapporto fiduciario anche nella nuova situazione politico-parlamentare venutasi a determinare''.

Il Capo dello Stato e il premier hanno inoltre convenuto sulla ''opportunita' di un sollecito passaggio parlamentare che consenta di prospettare indirizzi e contenuti dell'attivita' di Governo, segnando la discontinuita' intervenuta tra la precedente e la nuova maggioranza, esigenza sottolineata in particolare dalla delegazione parlamentare di ''Forza Italia'' nel corso dell'udienza del 28 novembre scorso. Tale passaggio - non hanno dubbi Napolitano e Letta - non puo' che assumere i caratteri di un dibattito sulla fiducia''.

Il Presidente della Repubblica ha quindi ''invitato il Presidente del Consiglio a concordare con i Presidenti delle Camere tempi e modalita' del dibattito, che potra' svolgersi gia' durante la prossima settimana, pur essendo tuttora in corso la sessione di bilancio''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Braccio di ferro nel Pd, Renzi tiene punto: governo con tutti
Governo
Emiliano: Renzi si dimetta anche da segretario del Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Veronafiere, Usa: le regole import sui vini biologici
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina