martedì 06 dicembre | 07:05
pubblicato il 10/ago/2013 13:11

Governo: Monti, Pdl punti su linea liberale per crescita e occupazione

Governo: Monti, Pdl punti su linea liberale per crescita e occupazione

(ASCA) - Roma, 10 ago - ''In una fase nella quale, se non si commettono grossi errori (come una crisi di governo o un ritorno all'indisciplina di bilancio), l'economia manifesta una tendenza alla graduale ripresa, mentre l'occupazione e' destinata a soffrire ancora, sembra certo sensato provvedere a quanto il governo si e' impegnato a fare in materia di Imu.

Ma ogni risorsa eventualmente disponibile deve essere dedicata prioritariamentealla riduzione del cuneo fiscale, per rilanciare la competitivita' e l'occupazione nell'insieme dell'economia. Verso un patto di coalizione per la crescita e l'occupazione''. Lo scrive il presidente di Scelta Civica, Mario Monti, in un editoriale pubblicato sul sito del partito.

''Se, cosi' facendo, il PdL dovesse sentirsi non appagato (rispetto alle promesse che ha fatto agli elettori, non certo rispetto agli impegni del governo), - continua Monti - potrebbe cercare un'affermazione politica su una linea liberale e riformista, che contribuirebbe alla crescita della produzione e dell'occupazione. Potrebbe cioe' chiedere con forza che, nel Patto di coalizione da stipularsi, figurino chiari obiettivi e precisi strumenti per rendere piu' moderno il mercato del lavoro e per non diluire il contenuto della riforma delle pensioni del dicembre 2011. Scelta Civica ha gia' manifestato questi intendimenti e appoggerebbe una simile posizione del PdL, anche di fronte a resistenze del PD. Per le ragioni sopra indicate, Scelta Civica si opporrebbe invece, come altri, a richieste eccessive del PdL in materia di IMU, non coerenti ne' con la situazione economico-finanziaria del Paese, ne' con gli impegni del governo e della maggioranza''.

ceg/lus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari