sabato 03 dicembre | 07:40
pubblicato il 24/set/2013 09:26

Governo: Montezemolo, inutile tornare al voto. Serve piano per Italia

Governo: Montezemolo, inutile tornare al voto. Serve piano per Italia

(ASCA) - Roma, 24 set - Per evitare la paralisi ''le uniche vie d'uscita sono dunque una nuova, inutile, stagione elettorale dagli esiti incerti e potenzialmente disastrosi, o un rilancio dell'azione dell'esecutivo che spazzi via alibi e condizionamenti''. E' quanto scrive Luca Cordero di Montezemolo in una lettera inviata al Corriere della Sera.

Secondo il cofondatore di Italia Futura, in questa situazione serve ''un piano straordinario e di ampio respiro (un piano industriale, si direbbe in un'azienda), che parta dall'unico vero obiettivo in grado di salvare il Paese, far ripartire la crescita attraverso uno shock di competitivita'. La politica dei rattoppi - incalza Montezemolo - ha fatto il suo tempo''.

Inoltre, sottolinea il presidente della Ferrari, ''non ci sara' nessuna ripresa da agganciare se non metteremo in campo risorse consistenti per gli investimenti e sopratutto per diminuire le tasse su imprese e lavoro. Agganciare la ripresa - ribadisce - deve diventare il nostro unico obiettivo''. Per farlo ''bisogna agire su piu' fronti e con provvedimenti articolati inseriti in un unico piano, coerente, misurabile e credibile. Occorre operare un taglio del cuneo fiscale e dell'Irap per 20 miliardi di euro. Insieme alle residue coperture da reperire per i provvedimenti gia' varati dal governo, questo vuol dire aumentare il deficit di circa un punto e mezzo di Pil. Il rientro di questo deficit in eccesso dovra' essere assicurato da tagli di spesa, non lineari, a regime in quattro anni e dalla maggior crescita che dovrebbe derivare dall' abbassamento delle tasse''. Accanto a questo serve ''l'emanazione di un decreto legge su concorrenza, liberalizzazioni, semplificazioni e mercato del lavoro, e il trasferimento immediato in un veicolo ad hoc di tutti i beni e le partecipazioni pubbliche (locali e nazionali) da dismettere''.

red-brm/cam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari