martedì 21 febbraio | 18:39
pubblicato il 24/set/2013 09:26

Governo: Montezemolo, inutile tornare al voto. Serve piano per Italia

Governo: Montezemolo, inutile tornare al voto. Serve piano per Italia

(ASCA) - Roma, 24 set - Per evitare la paralisi ''le uniche vie d'uscita sono dunque una nuova, inutile, stagione elettorale dagli esiti incerti e potenzialmente disastrosi, o un rilancio dell'azione dell'esecutivo che spazzi via alibi e condizionamenti''. E' quanto scrive Luca Cordero di Montezemolo in una lettera inviata al Corriere della Sera.

Secondo il cofondatore di Italia Futura, in questa situazione serve ''un piano straordinario e di ampio respiro (un piano industriale, si direbbe in un'azienda), che parta dall'unico vero obiettivo in grado di salvare il Paese, far ripartire la crescita attraverso uno shock di competitivita'. La politica dei rattoppi - incalza Montezemolo - ha fatto il suo tempo''.

Inoltre, sottolinea il presidente della Ferrari, ''non ci sara' nessuna ripresa da agganciare se non metteremo in campo risorse consistenti per gli investimenti e sopratutto per diminuire le tasse su imprese e lavoro. Agganciare la ripresa - ribadisce - deve diventare il nostro unico obiettivo''. Per farlo ''bisogna agire su piu' fronti e con provvedimenti articolati inseriti in un unico piano, coerente, misurabile e credibile. Occorre operare un taglio del cuneo fiscale e dell'Irap per 20 miliardi di euro. Insieme alle residue coperture da reperire per i provvedimenti gia' varati dal governo, questo vuol dire aumentare il deficit di circa un punto e mezzo di Pil. Il rientro di questo deficit in eccesso dovra' essere assicurato da tagli di spesa, non lineari, a regime in quattro anni e dalla maggior crescita che dovrebbe derivare dall' abbassamento delle tasse''. Accanto a questo serve ''l'emanazione di un decreto legge su concorrenza, liberalizzazioni, semplificazioni e mercato del lavoro, e il trasferimento immediato in un veicolo ad hoc di tutti i beni e le partecipazioni pubbliche (locali e nazionali) da dismettere''.

red-brm/cam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Pd
Speranza: domani non andrò alla direzione, ieri rottura nel Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia