martedì 06 dicembre | 17:05
pubblicato il 22/ago/2015 15:27

Governo, Giachetti a Renzi: "Fai come Tsipras, andiamo al voto"

No da Ginefra (Pd) e Librandi (Sc) al vicepresidente della Camera

Governo, Giachetti a Renzi: "Fai come Tsipras, andiamo al voto"

Roma, 22 ago. (askanews) - "Matteo, fai come Alexis Tsipras: torna al voto". A lanciare il sasso nello stagno del Pd e del centrosinistra è Roberto Giachetti, renziano di ferro, vicepresidente della Camera. In una intervista al Qn Giachetti afferma: "Non si può andare avanti così. L'obiettivo della minoranza Pd è sfasciare tutto e ammazzare politicamente Renzi. Le larghe intese con Alfano le abbiamo già. Se andiamo al voto almeno avremmo dei gruppi parlamentari leali, non come gli smacchiatori del giaguaro. La mediazione si fa con le opposizioni, non con una parte del partito: così è un suicidio". Il vicepresidente della Camera esclude anche il rischio di scissione tra i Dem come in Syriza: "Ad Atene sono più seri di noi. In Italia si preferisce fare opposizione dall'interno del partito perché rende di più. Se escono dal partito Miguel Gotor e Alfredo D'Attorre, due minuti dopo chi si ricorderà di loro?".

La "provocazione" di Giachetti, però, al momento non pare riscuotere grandi successi: "Il Paese e il Pd non hanno bisogno di machismi, di prove muscolari e di ulteriori regolamenti di conti interni al partito di maggioranza relativa - replica il deputato del Pd Dario Ginefra -. In questo momento occorrono 'ambasciatori di Pace' in grado di ricreare uno spirito di comunitá per riportare il Pd ai brillanti risultati delle scorse elezioni Europee figli di una forte leadership, ma anche di un proficuo lavoro di squadra".

Critiche anche dagli alleati di Scelta civica: "Caro Roberto, anticipiamo le riforme, non il voto - afferma Gianfranco Librandi -. La nostra maggioranza di governo sarà giudicata dagli elettori sulla base dei risultati, della spinta all'economia e alla società che imprimeremo nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Alla ripresa dei lavori parlamentari diamo un'accelerata alle modernizzazioni economiche e sociali, dal taglio delle tasse alle liberalizzazioni, dalle privatizzazioni ad un tagliando alla riforma del lavoro".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Governo
Mattarella congela Renzi e attende Pd, crisi dopo la manovra
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni