martedì 06 dicembre | 11:56
pubblicato il 25/feb/2014 18:58

Governo: Dellai (PI), si fiducia no altre maggioranze per l. elettorale

Governo: Dellai (PI), si fiducia no altre maggioranze per l. elettorale

(ASCA) - Roma, 25 feb 2014 - ''I Popolari Per l'Italia voteranno compatti la fiducia al governo. Non siamo irresponsabili, ma neppure ci adeguiamo ad atteggiamenti conformisti: siamo ben consapevoli che, dopo la decisione del Pd di interrompere la vita del Governo Letta, sarebbe disastroso per il Paese se questo esecutivo incontrasse ostacoli insormontabili o subisse una sconfitta. Ma, nel contempo, non intendiamo rinunciare a dire con lealta' ma con sincerita' le nostre libere convinzioni, anche se talvolta fuori dal coro''. Lo ha affermato nell'Aula della Camera il capogruppo dei Popolari 'Per l'Italia', Lorenzo Dellai, durante le dichiarazioni finali sulla fiducia al governo Renzi. ''Un governo politico - ha sottolineato Dellai - ha una e una sola maggioranza e risponde a un solo patto politico: quello sottoscritto dai partiti che lo formano.

Cio' vale per il programma economico e sociale, ma vale per noi anche per i temi delle riforme istituzionali ed elettorali. Certo che le riforme in questo senso vanno approvate da una maggioranza piu' ampia di quella di governo, ma non possono essere approvate da una maggioranza alternativa. Non ci sono riforme strategiche senza buona politica e non c'e' buona politica senza una capacita' di condivisione e di partecipazione dei cittadini, dei corpi intermedi e delle comunita' territoriali, attorno a valori e visioni di futuro che non siano rappresentate solamente dagli interessi immediati e men che meno da quelli oggi piu' tutelati. La velocita' oggi e' necessaria, anche in politica, ma non e' inutile, mentre si corre, sapere anche verso dove si va. E l'orizzonte verso il quale andare non puo' che essere frutto di una intelligenza collettiva, maturata mediante la riproposizione di uno spirito di ''comunita''''.

com-fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari