lunedì 05 dicembre | 20:06
pubblicato il 23/ago/2013 18:08

Governo d'agosto: primo Cdm dopo la pausa estiva

(ASCA) - Roma, 23 ago - ''Il Governo non va in vacanza e continua a lavorare per tutto il mese di agosto''. Con queste parole il premier Enrico Letta ha voluto illustrare ai giornalisti lo 'spirito estivo' del suo esecutivo in un momento di emergenza.

Dopo aver seguito i ministri nei loro spostamenti d'agosto registriamo oggi una piena presenza alla riunione del Cdm, iniziata alle 10.15 e terminata alle 12.45. Solamente due le assenze, che Palazzo Chigi definisce ''giustificate'', quella dei ministri delle Politiche agricole e dell'Integrazione, Nunzia De Girolamo e Cecile Kyenge. Vacanze quindi terminate per la compagine ministeriale, accorsa per il varo delle nuove misure sulla Pubblica Amminisrazione che pero' non hanno visto la luce nella seduta di oggi. Alcuni ministri, quelli meno direttamente interessati ai provvedimenti sul tavolo, potrebbero quindi concedersi un altro fine settimana di riposo, anche se saranno gia' chiamati per lunedi' prossimo a una nuova riunione del Consiglio. Per quel giorno il Governo dovra' infatti portare a termine cio' che oggi e' rimasto in sospeso anche a causa di un clima politico che non favorisce accordi rapidi, anche se alcune fonti vicine ai ministeri assicurano che i due ambienti, quello dei partiti e quello dell'esecutivo, rimangono ben distinti, tanto da evitare che il riverbero delle tensioni squisitamente politiche arrivi sin dentro la stanza del Consiglio. Non mancano infine le trasferte a Rimini: sono attesi dalla platea del Meeting di Comunione e liberazione i ministri dei Trasporti, dell'Istruzione e degli Affari europei, Maurizio Lupi, Maria Chiara Carrozza ed Enzo Moavero Milanesi.

sgr/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari