lunedì 05 dicembre | 21:38
pubblicato il 19/mar/2014 14:43

Governo: Capezzone (FI) a Renzi, attenzione a Tasi e tassazione rendite

(ASCA) - Roma, 19 mar 2014 - ''Attenzione, Tasi e aumento tasse rendite vanificheranno l'operazione 10 miliardi e il rispetto del 3 per cento e dei vincoli europei, non e' una buona notizia per la crescita''. E' la sintesi del commento di Daniele Capezzone (FI) all'informativa in Aula alla camera del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Il presidente della commissione Finanze della Camera scrive in una nota: ''Ho ascoltato con attenzione l'intervento del Presidente del Consiglio Renzi. Mi pare che ci siano due punti fortemente sottovalutati. Il primo e' che il rispetto del 3 per cento e dei vincoli europei non e' una buona notizia per la crescita. Con quei limiti, non solo l'Italia, ma l'intera Europa restera' inchiodata a livelli bassissimi e assolutamente insufficienti di crescita. La seconda questione riguarda direttamente le scelte di politica economica per l'Italia. Il combinato disposto della Tasi (ereditata dal Governo Letta-Alfano, ma aggravata dal nuovo Esecutivo) e dell'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie (annunciato dal Governo Renzi) rischia di vanificare il positivo sforzo per rimettere 10 miliardi di euro nelle tasche di 10 milioni di italiani''.

''Tra tasse sulla casa e tasse sul risparmio - conclude Capezzone -, siamo gia' oltre la patrimoniale invocata per anni dalla sinistra. Chiediamo al premier Renzi di riflettere bene e cambiare davvero verso: chiudere una volta per tutte con la sinistra delle tasse. Sarebbe davvero un peccato, l'ennesima occasione sprecata, se dopo tanti sforzi per riuscire a ridare qualche euro in busta paga, i positivi effetti macroeconomici del taglio Irpef fossero del tutto da vanificati da altri aumenti fiscali''.

com-sgr/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari