giovedì 08 dicembre | 09:54
pubblicato il 27/ago/2014 11:07

Governo: Capezzone, fa catenaccio. Errori gravissimi su 3% e tasse casa

(ASCA) - Roma, 27 ago 2014 - ''Il ministro Padoan e' uomo serio, e quindi merita sempre rispetto personale. Ma purtroppo cio' che non convince affatto della sua intervista di oggi al Corriere della Sera e' la logica da ''catenaccio'', per dirla in termini calcistici, difensivista, minimalista, con cui il governo cerca di rientrare nei vincoli europei''. Lo afferma Daniele Capezzone, Forza Italia, presidente della commissione Finanze della Camera.

''E l'errore sta proprio nell'impostazione di fondo. Se si resta nella gabbia delle regole esistenti, l'unica cosa garantita saranno purtroppo tassi di crescita azzerati e il proseguirsi di una lunga recessione - prosegue -. Da tempo, nel mio piccolo, propongo una strategia totalmente alternativa: sfondare volontariamente i vincoli esistenti (a partire dal 3%), e decidere un taglio-choc della pressione fiscale (almeno 40 miliardi, come suggerisco nel mio libro ''Per la rivincita''), ovviamente accompagnato da corrispondenti tagli di spesa pubblica e riforme. Se non faremo questo, resteremo appesi alle discrezionalissime valutazioni della nuova Commissione, e, in ultima analisi, in nome di una sin troppo lunga subalternita' rispetto a Berlino e Bruxelles, resteremo inchiodati alla non-crescita e alla attuale depressione della nostra domanda interna''.

''Infine, appare surreale da parte del ministro Padoan e dell'intero governo Renzi - conclude Capezzone - la difesa dell'attuale tassazione su casa e immobili, che determinera' effetti devastanti nel prossimo autunno, nel quale molte famiglie vedranno andare in fumo la tredicesima di Natale proprio a causa della Tasi. Se ministro Padoan e governo mostrano di ignorare il problema, vorra' dire che avranno (e purtroppo avremo tutti) ulteriori amare sorprese sul terreno dei consumi e della domanda interna''.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni