martedì 21 febbraio | 10:51
pubblicato il 12/apr/2013 18:18

Governo: Brunetta, su tema Europa relazione saggi arretrata

(ASCA) - Roma, 12 apr - ''Fa piacere leggere l'importanza che i cosiddetti 'saggi facilitatori' attribuiscono al ruolo dell'Italia in Europa, e il riconoscimento, sempre da parte dei 'saggi', che sia l'Europa il luogo dove si definisce, di fatto, la politica economica del nostro paese. Salvo notare che nel corpo del testo e' del tutto assente qualsiasi riferimento alla necessita' di rivedere, anche attraverso una modifica dei Trattati, il ruolo della Banca Centrale Europea, per renderlo coerente con quello di tutte le altre banche centrali mondiali, dalla Federal Reserve alla Banca del Giappone, dalla Banca Centrale inglese a quella svizzera''.

Cosi' il capogruppo Pdl alla Camera, Renato Brunetta, ha commentato la relazione elaborata dal gruppo di lavoro in materia economico-sociale ed europea. ''Allo stesso modo - ha sottolineato Brunetta in un comunicato - nulla si dice in merito allo stato di avanzamento delle 4 unioni: bancaria, economica, politica e fiscale, che tanto servono alla nostra Europa per eliminare gli squilibri tra gli Stati membri, e in particolare tra quelli del Nord e quelli del Sud dell'eurozona''.

Secondo Brunetta, ''nulla si dice sulla necessita' di cambiare la politica economica dell'Unione europea che ad oggi, a causa dell'egoismo, dell'opportunismo, dell'egemonismo e del calvinismo tedesco, piu' che portare i Paesi fuori dalla crisi ha aggravato le condizioni in cui versano milioni di cittadini comunitari. In tema di Europa, pertanto, la relazione dei ''saggi'' appare piu' arretrata rispetto alla risoluzione al DEF 2012 approvata in Parlamento, con il consenso di PD e PdL, quasi un anno fa, il 26 aprile 2012. Che dire, quindi? Al di la' delle buone intenzioni, deve tornare la politica'', ha concluso il capogruppo Pdl.

com-brm/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Pd, Rossi: nasceranno nuovi gruppi parlamentari pro governo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia