giovedì 08 dicembre | 03:20
pubblicato il 17/ott/2013 12:11

Governo: Bindi, Letta dimostri di non volere operazioni neo-centriste

Governo: Bindi, Letta dimostri di non volere operazioni neo-centriste

(ASCA) - Roma, 17 ott - ''Nel nostro partito c'e' stato qualcuno che ha tifato per uno spacchettamento del Pdl. A mio avviso tifare per una soluzione del genere e' grave e inopportuno. E denota una certa nostalgia da parte di un pezzo della nostra sinistra per i vecchi e nuovi progetti neocentristi dalla quale mi auguro che Enrico Letta, prima o poi, prenda le distanze come sarebbe opportuno''. Lo afferma l'ex presidente del Pd, Rosy Bindi, in un'intervista al Foglio.

''Inutile prendersi in giro - dice l'ex presidente del Pd, oggi candidato al ruolo di numero uno della commissione Antimafia - perche' il Pd, se non vuole diventare il Pds, dovrebbe gioire per il fallimento dell'operazione spacchettamento. Qui non si tratta di entrare nel merito delle vicende che riguardano un altro partito. Significa guardare in faccia la realta'. E la realta' ci dice che se dovessero nascere due gruppi separati, se il Pdl dovesse dividersi, aumenterebbe esponenzialmente un rischio: quello di incoraggiare un domani la nascita di una formazione d'ispirazione neocentrista''.

''Per non essere sospettabile di istinti neocentristi Letta non solo non deve piu' invocare la nascita di gruppi autonomi nel Pdl ma deve anche smettere di tergiversare intorno al tema della legge elettorale. Non e' pensabile che si dica: la riforma elettorale va fatta alla fine di un percorso di riforme istituzionali. Va fatta subito. Va fatta prima del tre dicembre, quando la Consulta si esprimera' sulla costituzionalita' del porcellum. E francamente aspettare ancora potrebbe fornire alibi a tutti coloro che pensano che non fare la legge elettorale sia solo un modo per allontanare il voto. Non funziona cosi'. E prima o poi qualcuno dovrebbe dire che il governo non si protegge spaccando gli avversari, uccidendo il bipolarismo e rinviando la legge elettorale'', conclude Bindi.

com-ceg

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni