martedì 21 febbraio | 17:29
pubblicato il 29/apr/2013 09:44

Governo: Barca, esecutivo frutto dell'insuccesso del Pd

Governo: Barca, esecutivo frutto dell'insuccesso del Pd

(ASCA) - Roma, 29 apr - Il governo formato da Enrico Letta ''mi pare il risultato reso necessario dall'insuccesso del Pd.

Nell'atto 'eccezionale' della rielezione di Napolitano era implicito il riconoscimento che, pur essendo usciti dall'emergenza finanziaria, non siamo usciti dall'emergenza civile ed economica, sottolineata da un evento grave come l'attacco a Palazzo Chigi. Diciamo che il patto Pd-Pdl era nelle cose. Del resto, il Paese ha chiesto con urgenza un governo''. Dalle pagine del Corriere della Sera, l'ex ministro Fabrizio Barca e' tornato a parlare della situazione politica e del nuovo governo. Un esecutivo a cui, se fosse parlamentare, Barca non farebbe mancare il proprio contributo: ''In queste circostanze, o una coalizione e' coesa o non e'.

Nello stesso tempo richiamerei il partito alla terribile responsabilita' assunta da chi ha affossato Prodi. Ed e' incredibile che, a distanza di giorni, non uno dei 101 franchi tiratori sia venuto allo scoperto''.

Difficile, invece, che l'ex ministro possa candidarsi alle primarie per la segreteria del Pd: ''Non penso proprio'' di candidarmi, anche perche' ''ci sono altri modi per contribuire a evitare in futuro altri errori, e per sostenere il partito in cui sono appena entrato nel doppio impegno che lo attende: le riforme istituzionali, a cominciare da una legge elettorale che restituisca ai cittadini la possibilita' di esprimere una preferenza; e gli strumenti per fronteggiare una crisi gravissima delle imprese e del lavoro''.

Con Matteo Renzi, invece, non ''siamo alternativi'' ma complementari. ''E' un uomo di estrema correttezza. Ha capacita di leadership e di catalizzare coalizioni molto forti'' e dunque e' l'uomo giusto ''per restituire all'Italia fiducia in se stessa''. brm/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Pd
Speranza: domani non andrò alla direzione, ieri rottura nel Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia