venerdì 09 dicembre | 10:44
pubblicato il 29/apr/2013 11:24

Governo: Azione cattolica, attendiamo azione riformatrice seria

(ASCA) - Roma, 29 apr - L'Azione cattolica italiana ha rivolto, in una nota, gli ''auguri'' al Presidente del Consiglio Enrico Letta auspicando che il nuovo esecutivo segni ''l'inizio di una stagione nuova nel rapporto tra cittadini e istituzioni''. Un'azione di governo, sottolinea la piu' importante realta' laicale della Chiesa italiana, ''riformatrice, equa e solidale, che sappia dare risposte concrete e rapide ai tanti problemi con i quali quotidianamente gli italiani si confrontano, primi fra tutti quelli prodotti dai durissimi effetti della crisi economica sulla vita delle famiglie e delle imprese''.

L'Azione cattolica chiede, quindi, al premier e al suo governo di restituire ''speranza'' alla societa' italiana perche' questa, si spiega, rappresenta ''un potente motore che non spegne le coscienze, non acquieta gli animi in una pacata rassegnazione, ma al contrario attiva le risorse migliori, che sono presenti nel Paese''.

L'Aci, indica anche quelle che definisce ''tre priorita''' per il paese. ''Il primo impegno - si afferma - e' ridare credibilita' alla politica e ai partiti. La crisi che il Paese vive e' anche, se non soprattutto, una crisi di fiducia nelle istituzioni e nelle forze politiche.

Il secondo impegno e' una nuova legge elettorale, capace di garantire maggioranze parlamentari certe e il completamento delle riforme istituzionali, necessarie per costruire una democrazia moderna, nei mutati scenari globali, che l'Italia, inascoltata, reclama da tempo. Il terzo punto - si conclude - e' offrire una risposta alla difficile crisi: si devono risposte alle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese; si devono dare nuove garanzie per le imprese; si deve ridare speranza ai giovani per un futuro migliore''.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Braccio di ferro nel Pd, Renzi tiene punto: governo con tutti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina