martedì 06 dicembre | 06:38
pubblicato il 25/feb/2014 14:06

Governo: Aiccre, enti locali con Renzi per rilanciare l'Europa

(ASCA) - Roma, 25 feb 2014 - ''Matteo Renzi, nel discorso con il quale ha chiesto la fiducia al Senato, ha messo l'Europa al centro dell'azione del suo Governo. Da luglio il nostro turno di Presidenza dell'Unione europea sara' una opportunita' per affrontare riforme rimandate da anni: fisco, lavoro, giustizia, pubblica amministrazione, riforme costituzionali e legge elettorale''.

Lo sottolinea in una nota Vincenzo Menna, segretario generale dell'Associazione italiana dei comuni, delle province, delle regioni e delle altre comunita' locali (Aiccre). ''Siamo rimasti piacevolmente colpiti - aggiunge Menna - quando il neo-Presidente del Consiglio ha citato nel suo discorso Altiero Spinelli, lasciando cosi' intendere come vi sia una visione politica strategica che va nella direzione di una maggiore integrazione europea e riaprendo in noi europeisti il sogno degli Stati Uniti d'Europa''. Renzi ha colto il punto ''sul quale noi dell'Aiccre ci stiamo battendo, soprattutto in questi ultimi anni nei quali si registra una grave disaffezione verso l'Unione europea, percepita come una delle cause della crisi economica.

L'atteggiamento verso l'Europa deve cambiare e non deve piu' passare il messaggio che risanare l'economia italiana sia un obbligo derivato dai diktat europei'', auspica il dirigente dell'Aiccre.

Infine, Menna esprime l'augurio che ''la presidenza del Consiglio europeo, rappresenti un momento in cui l'Italia dovra' rilanciarsi come protagonista in Europa con una degna leadership, e che attraverso essa si possano sottoporre all'Europa le questioni regionali che ci interessano maggiormente sotto il profilo economico e della sicurezza nazionale. Siamo certi che Renzi sara' l'appropriata guida a un'Italia degnamente inserita nel contesto europeo'', conclude il segretario generale dell'Aiccre.

com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari