venerdì 09 dicembre | 03:07
pubblicato il 24/lug/2013 17:10

Giustizia: Zaia su tribunali, positiva disponibilita' ministro

(ASCA) - Venezia, 24 lug -''Accolgo con piacere la disponibilita' del Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, a prendere in considerazione una correzione al progetto di chiusura dei piccoli tribunali''.

L'ha detto il Presidente della Regione, Luca Zaia, commentando le dichiarazioni del Guardasigilli alla Camera, in risposta a un'interrogazione.

''Nel periodo che ha trascorso nei nostri territori come prefetto, ho imparato ad apprezzare la concretezza e la pragmaticita', direi tutte venete, di Anna Maria Cancellieri.

La considero una di noi e quindi sono certo che anche nel settore della giustizia sapra' operare con lungimiranza e saggezza'', ha aggiunto Zaia che auspica come le correzioni che il Ministro apportera' alla legge 148 e ai decreti 155/56 del governo Monti riguardino in particolare il Tribunale e la Procura di Bassano del Grappa.

''La manifestazione che si e' svolta lunedi' sul ponte di Bassano, con la partecipazione di centinaia di cittadini, categorie, operatori del diritto, forze politiche e sociali, e' la testimonianza piu' efficace di quanto un interro territorio dica no a quella che e' davvero una assurdita' - riprende Zaia - il Tribunale di Bassano risale ai tempi della Serenissima e, lungi dall'essere un residuato storico, presta un servizio fondamentale a una delle zone economicamente piu' vivaci del Nord. E questo lo si deve anche al lavoro dei magistrati, che hanno saputo portare i tempi di soluzione di una causa civile dai 7,5 anni medi del Veneto a 2,5 anni.

L'assurdita' di aver costruito un Tribunale nuovo a Bassano spendendo 15 milioni per risparmiarne 17 a livello nazionale e' di quelle che fa gridare vendetta alla gente. E che la allontana dalla politica e dalla fiducia nello Stato''.

fdm/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni