domenica 04 dicembre | 13:11
pubblicato il 20/gen/2014 14:52

Giustizia: Serracchiani, tribunale Tolmezzo ferita aperta

(ASCA) - Udine, 20 gen 2014 - Gestione dei flussi di immigrazione e delle emergenze sociali causate della crisi economica, riforma istituzionale e sanitaria, politiche della casa.

Sono questi i principali temi che sono stati affrontati nell'incontro tra la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e il nuovo prefetto della provincia di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo.

''Questa regione sconta una severa crisi ma ha punti di tenuta importanti nel settore manufatturiero ed enogastronomico e puo' contare su una lunga tradizione culturale e su un diffuso volontariato'', ha spiegato Serracchiani, offrendo la massima collaborazione al prefetto per affrontare ''un 2014 impegnativo''.

Tra le questioni ancora aperte con il Governo, Serracchiani ha ricordato quella della chiusura del tribunale di Tolmezzo.

''Condivido le linee guida che hanno ispirato la revisione delle circoscrizioni giudiziarie, ma sono ancora convinta dell'opportunita' di una deroga per la sede di Tolmezzo che presenta peculiarita' non trascurabili. Si trova in zona confinaria, ha sul territorio un carcere di massima sicurezza, l'immobile che la ospitava era stato oggetto di una recente onerosa ristrutturazione: c'erano tutte le motivazioni per tenerla aperta'', ha affermato la presidente, ricordando anche che nel frattempo la Regione sta lavorando alla sigla di un protocollo d'intesa con il ministero di Giustizia per permettere che almeno alcuni servizi vengano garantiti.

Nel concordare con l'opportunita' di tenere in debito conto le esigenze di presidio nelle zone montane e confinarie, il prefetto ha assicurato un confronto su questo tema e sugli altri di maggiore emergenza per il territorio.

fdm/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari