giovedì 08 dicembre | 01:21
pubblicato il 15/gen/2014 15:57

Giustizia: Introna (Puglia), bocciatura incredibile. Ora Corte europea

(ASCA) - Bari, 15 gen 2014 - ''Questa bocciatura ha dell'incredibile e solo la lettura delle motivazioni della sentenza della Consulta potra' chiarirne le ragioni, dato che il referendum e' stato ritenuto ammissibile dalla Cassazione, perche' sono state rispettate le procedure previste dalla Costituzione''. E' il commento a caldo, del presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna, alla dichiarazione di inammissibilita', da parte della Corte costituzionale, della richiesta di nove Consigli regionali di consultazione abrogativa sulle norme statali che hanno tagliato un migliaio di uffici giudiziari in Italia (34 tribunali nelle sei province pugliesi).

Il problema rimane, fa notare Introna e restano anche le ricadute negative e i risparmi mancati, nonostante gli interventi normativi siano motivati da esigenze di spending review. ''Il Governo nazionale non potra' che riflettere sul perche' molte Amministrazioni comunali, gli ordini professionali e i cittadini abbiano sostenuto a fondo questa iniziativa delle nove Regioni. L'organizzazione del sistema giudiziario deve tenere in debito conto che non puo' essere in alcuna maniera negato il diritto dei cittadini a un accesso piu' diretto alla giustizia''.

La battaglia del Consiglio regionale pugliese non si ferma, fa sapere il presidente Introna. ''D'intesa con le Amministrazioni comunali, continueremo sollecitare correttamente il confronto con il Governo e il Ministero, per garantire la sopravvivenza delle sedi giudiziarie territoriali, i cosiddetti tribunali minori o distaccati. E valuteremo con le altre Regioni l'opportunita' di ricorrere alla Corte di Giustizia Europea''. res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni