martedì 06 dicembre | 22:46
pubblicato il 20/mag/2013 19:06

Giustizia: Cancellieri, riforma chiede accantonare pregiudizi ...(1upd)

+++Preoccupano insoddisfazione e incomprensione cittadini che rischia portare pericolosa presa distanza dallo Stato e contrapposizione politica e giustizia+++.

.

(ASCA) - Roma, 20 mag - Per affrontare la strada della riforma della giustizia ''la strada e' obbligata: quella di mettere da parte pregiudizi ideologici e visioni monocolari per assumerci tutti insieme la responsabilita' di rimettere il cittadino al centro del pianeta giustizia''. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri in audizione davanti alla commissione Giustizia per illustrare le linee del suo programma.

''Quando ci si arroca in maniera astratta su posizioni preconcette e' difficile individuare un cammino comune di riforme'' ha aggiunto il ministro che confessa di ''guardare con grande preoccupazione al sentimento di insoddisfazione e incomprensione che oramai molta parte dei cittadini nutre nel rapporto con la giustizia e che rischia di portare a una pericolasa presa di distanza nei confronti dello Stato e delle istituzioni repubblicane''. Altrettanta preoccupazione riguarda ''le mai sopite esasperazioni e contrapposizioni che caratterizzano il nodo delicato e critico dei rapporti tra politica e giustizia che costituiscono un prepotente fattore di disaffezione della societa' civile verso il mondo delle istituzioni''.

Cancellieri ha rimarcato come ''il tema della giustizia, dell'affidabilita' del sistema giustizia, e' assolutamente centrale per la vita del Paese'' in particolare nella sensibilita' ''dell'opinione pubblica, che ne fa, a torto o a ragione, il parametro su cui valutare il funzionamento dell'intero apparato istituzionale, ben oltre l'ambito ristretto dell'amministrazione della giurisdizione''.

njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni