domenica 04 dicembre | 11:31
pubblicato il 29/ago/2014 18:11

Gay: Quagliariello (Ncd), sistema giudiziario si attenga alle leggi

(ASCA) - Roma, 29 ago 2014 - ''Il pronunciamento che autorizza l'adozione da parte di una coppia dello stesso sesso dimostra come il problema della giustizia in Italia non riguardi solo le prescrizioni dei codici, ma come far si' che esse siano effettive''. Lo dichiara in una nota Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale del Nuovo Centrodestra.

''La soggezione esclusiva alla legge assicurata dalla Costituzione - prosegue - e' una garanzia per i giudici ma anche un dovere nei confronti dei cittadini. Troppo spesso, invece, accade che le leggi sgradite vengano aggirate per via interpretativa, e quelle che non ci sono vengano create per via giurisprudenziale. Particolarmente grave e' che, come nel caso dell'adozione gay, cio' accada sul terreno dell'essenza stessa dell'uomo, mettendo sotto attacco la genitorialita' e arrogandosi il diritto di autorizzare cio' che il legislatore volutamente non ha mai voluto consentire. Cio' impone alla classe politica due imperativi categorici: ripristinare un sistema giudiziario realmente improntato al principio di legalita', ovvero al rispetto e all'applicazione delle leggi dello Stato; e arginare per via legislativa una deriva che difficilmente potra' essere altrimenti contenuta''.

''Da liberali abbiamo sempre ritenuto che in certi ambiti meno si legifera e meglio e'. Ma a fronte di sconfinamenti cosi' gravi, un intervento da parte dei rappresentanti della sovranita' popolare si impone. E' altrettanto evidente - conclude Quagliariello - che finche' di quei rappresentanti del popolo fara' parte il Nuovo Centrodestra, nessuna coppia che non sia composta da una mamma e da un papa' potra' mai adottare un bambino''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari