lunedì 16 gennaio | 19:08
pubblicato il 16/ago/2013 20:16

Fumo: Anzaldi, Fico chieda a Rai campagna sensibilizzazione

(ASCA) - Roma, 16 ago - ''Su un tema cosi' importante e delicato come il fumo in eta' giovanile, la maggioranza della commissione sono sicuro che sarebbe d'accordo nel chiederti di fare da tramite con i vertici dell'azienda per avviare una storica campagna di informazione e sensibilizzazione''. E' quanto scrive il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, in una lettera al presidente della commissione Roberto Fico, in riferimento alla lettera del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha chiesto a tutti i parlamentari di impegnarsi per la conversione in legge del Ddl Fumo. ''Penso che la parte piu' delicata e complessa del divieto di fumo - aggiunge Anzaldi nella lettera a Fico - anche nei locali antistanti le scuole, non sara' quella parlamentare ma quella applicativa. La Rai, con le sue altissime professionalita', potrebbe affrontare il problema illustrando, spiegando e raccontando, sino ad emozionare. Si potrebbe partire dai tg per giungere a tutte le trasmissioni di intrattenimento ed informazione che vanno quotidianamente in onda, sino ad arrivare a delle eccellenze come le puntate di padre e figlio Angela sul pericolo del fumo o una puntata della ''Storia siamo noi'' che svela come la lobby del tabacco con la complicita' dei governi ha trasformato il fumo in uno status symbol''. ''L'Italia nel campo della comunicazione emozionale - aggiunge il deputato Pd - e' un'autorita' internazionale: le pubblicita' di Oliviero Toscani e gli studi del prof.

Domenico De Masi sono oggetto di studio e dibattito in tutto il mondo. Per convincere i giovani dei concreti e scientificamente provati rischi che si corrono, occorre superare la vecchia comunicazione razionale come quella sui pacchetti di sigarette ''il fumo uccide', passando ad una forma nuova, che unisca messaggio razionale e messaggio emozionale. Come sostengono Toscani e De Masi oggi un messaggio, per influire su un comportamento e non venire filtrato del cervello come inutile, o peggio falso, deve incidere sulla sfera emozionale. L'insieme di queste conoscenze con gli spazi e le professionalita' del servizio pubblico potrebbero essere una tappa storica nella lotta al fumo''.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Bersani: Renzi non ha capito lezione, così si sbatte di nuovo
Conti pubblici
Conti pubblici, blog Grillo: Gentiloni e Padoan si dimettano
Centrodestra
Salvini: se Berlusconi preferisce Renzi, meglio soli al voto
Conti pubblici
Ue sollecita manovra correttiva. Gentiloni vede Padoan
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Germania in guerra contro Fca: "Richiamare 500, Doblò e Renegade"
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello