lunedì 27 febbraio | 20:34
pubblicato il 16/ago/2013 20:16

Fumo: Anzaldi, Fico chieda a Rai campagna sensibilizzazione

(ASCA) - Roma, 16 ago - ''Su un tema cosi' importante e delicato come il fumo in eta' giovanile, la maggioranza della commissione sono sicuro che sarebbe d'accordo nel chiederti di fare da tramite con i vertici dell'azienda per avviare una storica campagna di informazione e sensibilizzazione''. E' quanto scrive il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, in una lettera al presidente della commissione Roberto Fico, in riferimento alla lettera del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha chiesto a tutti i parlamentari di impegnarsi per la conversione in legge del Ddl Fumo. ''Penso che la parte piu' delicata e complessa del divieto di fumo - aggiunge Anzaldi nella lettera a Fico - anche nei locali antistanti le scuole, non sara' quella parlamentare ma quella applicativa. La Rai, con le sue altissime professionalita', potrebbe affrontare il problema illustrando, spiegando e raccontando, sino ad emozionare. Si potrebbe partire dai tg per giungere a tutte le trasmissioni di intrattenimento ed informazione che vanno quotidianamente in onda, sino ad arrivare a delle eccellenze come le puntate di padre e figlio Angela sul pericolo del fumo o una puntata della ''Storia siamo noi'' che svela come la lobby del tabacco con la complicita' dei governi ha trasformato il fumo in uno status symbol''. ''L'Italia nel campo della comunicazione emozionale - aggiunge il deputato Pd - e' un'autorita' internazionale: le pubblicita' di Oliviero Toscani e gli studi del prof.

Domenico De Masi sono oggetto di studio e dibattito in tutto il mondo. Per convincere i giovani dei concreti e scientificamente provati rischi che si corrono, occorre superare la vecchia comunicazione razionale come quella sui pacchetti di sigarette ''il fumo uccide', passando ad una forma nuova, che unisca messaggio razionale e messaggio emozionale. Come sostengono Toscani e De Masi oggi un messaggio, per influire su un comportamento e non venire filtrato del cervello come inutile, o peggio falso, deve incidere sulla sfera emozionale. L'insieme di queste conoscenze con gli spazi e le professionalita' del servizio pubblico potrebbero essere una tappa storica nella lotta al fumo''.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Centrodestra
Zaia a Berlusconi: io candidato premier? E' una manfrina
Calcio
Renzi: Ranieri tradito dai suoi giocatori, ma tornerà...
Centrodestra
Salvini gela Berlusconi: no a Zaia leader e a doppia moneta
Dp
Rossi: noi fermeremo Grillo, alleanza con Pd se vince Orlando
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech