lunedì 05 dicembre | 11:36
pubblicato il 18/mar/2014 10:52

Fosse ardeatine: Grasso, eccidio e' emblema barbarie nazista

Fosse ardeatine: Grasso, eccidio e' emblema barbarie nazista

(ASCA) - Roma, 18 mar 2014 - ''L'eccidio delle Fosse ardeatine costituisce l'emblema delle barbarie e delle disumanita' con cui l'occupazione nazista ha marchiato la citta' di Roma. Un crimine contro l'umanita', commesso in spregio di ogni regola del diritto internazionale di guerra; raffigurato invece dalle SS tedesche come un atto 'esemplare'. Nessun appello alla popolazione e agli attentatori precedette quella che, nella intenzioni delle stesse autorita' tedesche, doveva essere una rappresaglia dieci ad uno con 'esecuzione immediata'''. Lo ha afferma il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel suo intervento al convegno '1944-2014: Le Fosse Ardeatine 70 anni dopo'.

''Civili e militari, detenuti politici e detenuti comuni, cittadini colpevoli per la barbarie razzista di appartenere a una confessione religiosa e uomini arrestati a seguito di delazioni dell'ultima ora furono uniti in un solo martirio, vittime inermi rispetto al loro destino individuale, ma straordinariamente forti per il valore storico del loro sacrificio. - dice Grasso - A questi martiri dobbiamo il cammino verso una liberazione dall'occupazione straniera che e' insieme un cammino verso l'affermazione della liberta' e della democrazia''.

''All'orrore per questa e per le altre tragedie di cui la storia della nostra resistenza e' costellata - conclude il presidente del Senato - l'Italia ha infatti saputo reagire con una fede ferrea nei valori della democrazia, della liberta', della tutela dei diritti fondamentali. Lo dimostra la straordinaria esperienza della fase costituente che si apri' due anni dopo, nella quale tutte le forze politiche in campo, pur muovendo da posizioni molto diverse, hanno saputo trovare nella scelta del metodo democratico un comune antidoto alle aberrazioni della dittatura fascista e della guerra''.

com-sgr/sam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari