martedì 24 gennaio | 14:40
pubblicato il 10/apr/2014 11:26

Fisco: Brunetta, 80 euro? Trucco Renzi. Italiani pagheranno piu' tasse

(ASCA) - Roma, 10 apr 2014 - ''I contribuenti italiani sono circa 38-40 milioni. Questi 80 euro riguarderanno si' e no dai 6 agli 8, forse 10 milioni di contribuenti, tutti lavoratori dipendenti, dice Renzi, bisogna vedere poi le tabelle, fino a 24-25 mila euro di reddito lordo. Il che vuol dire una estrema minoranza di contribuenti italiani''. Cosi' Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, a ''La Telefonata'' di Maurizio Belpietro, su Canale 5. ''A questi contribuenti italiani, i 38 milioni, la pressione fiscale, quest'anno, almeno dai dati che si conoscono, o rimarra' inalterata, o aumentera'. Il che vuol dire che non ci sara' nessun beneficio per l'insieme, per la collettivita', ma ci sara' semplicemente quello che Renzi ha detto: una redistribuzione. Qualcuno ci guadagnera' qualcosa e tutti gli altri perderanno. Chi ci guadagna? Forse ci guadagneranno, bisogna vederlo, con molta attenzione, questi redditi da lavoro dipendente basso''. ''Pero' attenzione, perche' se un reddito da lavoro dipendente basso sara' anche proprietario di una casa e sara' oggetto di un aumento della Tasi, questo reddito da lavoro basso che avra' avuto gli 80 euro, forse, avra' certamente un aumento della tassa sulla casa o delle tasse locali, tale magari da mangiargli, in tutto o in parte, questo beneficio.

Ma tutti gli altri, quelli che non avranno il beneficio degli 80 euro in piu', per esempio una categoria che ci sta a cuore, i pensionati, tutti i pensionati non avranno non solo alcun vantaggio, ma avranno gli svantaggi dell'aumento delle altre tasse. Ma dico di piu', artigiani, commercianti, liberi professionisti, partite Iva, giovani lavoratori autonomi, fino ad arrivare a 40 milioni''. ''Lo chiamerei Renzi trick, il trucco di Renzi sulla busta paga. Pero' magari se hai il coniuge e ti tolgono la detrazione, o il figlio, o altro, chissa' cosa si sono inventati, il risultato finisce pari e patta. Posso dire con certezza che dal punto di vista macro la pressione fiscale peggiora. L'Italia paghera' piu' tasse di uno 0,2% quest'anno. Quindi italiani tranquilli, di tasse ne pagherete di piu'. Tranquilli e' molto ironico, amaro e paradossale.

Questo io l'ho chiamato la Renzinomics che in realta' e' un Renzi trick, all'inglese, cioe' il trucco di Renzi'', conclude Brunetta. com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Pd
Fassino: un giovane Prodi? Il Pd un leader ce l'ha già
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4