venerdì 09 dicembre | 01:39
pubblicato il 19/ago/2013 16:24

Firenze: ex assessore giunta Renzi pronto a primarie sindaco

(ASCA) - Firenze, 19 ago - Claudio Fantoni, ex assessore al bilancio dimissionario della giunta di Matteo Renzi, pronto a scendere in campo per le prossime primarie per la scelta del candidato sindaco di Firenze e a sfidare, eventualmente, proprio il 'rottamatore'. Fantoni (Pd) si era dimesso circa un anno fa proprio in disaccordo con Renzi sul bilancio.

Oggi Fantoni, corista del Maggio musicale fiorentino, ha lanciato la rivista 'Firenze dispari' illustrando in un editoriale il programma politico per la citta'. Per Fantoni ''le citta' nel tempo mutano, si trasformano e l'esperienza ci insegna che il cambiamento non puo' essere lasciato alla casualita', occorre sia ben governato''. Per Fantoni serve ''il coinvolgimento e la partecipazione dell'intera comunita''' ed e' ''proprio da qui che, anche a Firenze, dobbiamo ripartire. Dalla necessita' di ricostruire e rendere esplicita un'idea organica di citta'. Dal coinvolgimento delle migliori energie presenti nel territorio a partire dall'Universita', le categorie, i sindacati, le associazioni. Dall'affrontare certamente la contingenza ma guardando al futuro. Dal superamento della grave propensione di chi governa a misurare tutto nei limiti temporali di una legislatura. Per cui si programma cio' di cui sara' possibile tagliare il nastro inaugurale a breve termine e si trascurano opere ed azioni importanti solo perche' i risultati saranno visibili nel medio lungo termine e i frutti li raccogliera' chi verra' dopo''.

Dunque, conclude l'ex assessore, ''la Firenze che richiede impegno e governo responsabile, spirito di servizio, guarda davvero al merito e riapre una discussione pubblica e trasparente sul suo futuro''.

afe/sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni