martedì 06 dicembre | 09:39
pubblicato il 02/lug/2013 11:23

Finmeccanica: Toscana a governo, impeno per rilancio Selex Es

(ASCA) - Firenze, 2 lug - Un impegno forte del governo per favorire il rilancio e la crescita del gruppo Selex Es, all'indomani della firma dell'accordo quadro sul piano industriale da parte di azienda e sindacati.

E' quanto chiede l'assessore alle attivita' produttive Gianfranco Simoncini nella lettera inviata ieri ai ministri del lavoro Enrico Giovannini e dello sviluppo economico Flavio Zanonato.

Alla luce dell'accordo con i sindacati, che l'assessore definisce un ''passaggio importante per lo sviluppo produttivo ed il consolidamento occupazionale'', si richiede al governo ''un forte impegno per agevolare la crescita del gruppo'', ricordando il ruolo e le competenze che Selex Es rappresenta per il paese e, in particolare, per la Toscana che, con 1300 dipendenti piu' l'indotto, e' la terza regione per numero di occupati.L'impegno del governo per la crescita del gruppo deve riguardare, in particolare, il progetto Tetra, la tecnologia adottata dall'Unione Europea come standard digitale per le comunicazioni radio sicure delle forze di polizia, come pure gli investimenti nazionali sull'aerospazio. Si tratta di impegni, sottolinea l'assessore, sui quali e' fondamentale l'intervento del governo.

L'assessore ricorda infine ''l'impegno congiunto delle Regioni che ospitano i vari siti produttivi e che, recentemente, hanno ribadito in un incontro la necessita' di rafforzamento di Selex Es quale prima azienda italiana del settore, auspicando una corretta programmazione della domanda e dei relativi investimenti pubblici nazionali''.

afe/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari