martedì 06 dicembre | 07:08
pubblicato il 08/gen/2015 19:31

Fico scrive a dg Gubitosi: "Grave mancanza" Rai su fatti Parigi

"Non sanata da edizioni speciali dei Tg o da Rainews"

Fico scrive a dg Gubitosi: "Grave mancanza" Rai su fatti Parigi

Roma, 8 gen. (askanews) - Il presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai Roberto Fico (M5S), ha scritto una lettera al direttore generale della tv pubblica Luigi Gubitosi, per chiedere chiarimenti sulla "grave mancanza" di approfondimenti giornalistici dedicati ai tragici fatti di Parigi sulle tre reti generaliste nella serata di ieri. E' lo stesso Fico ad annunciarlo su Facebook: "Ieri sera - ha scritto l'esponente stellato sul suo profilo - nessuna delle tre reti generaliste Rai ha dedicato uno spazio di approfondimento in prima serata all'attacco alla redazione di Charlie Hebdo. Una evidente mancanza per il servizio pubblico radiotelevisivo che non ha ritenuto necessario modificare la programmazione per offrire ai cittadini una più ampia finestra informativa sui gravissimi fatti che si sono verificati a Parigi".

Nella missiva, il presidente della Vigilanza sottolinea che "nel corso della seduta odierna della commissione che presiedo, i rappresentanti di tutti i gruppi presenti hanno unanimemente stigmatizzato la scelta dell'azienda concessionaria del servizio pubblico di non riservare su nessuna delle tre reti generaliste in prima serata uno spazio dedicato all'approfondimento e all'analisi di un fatto così grave come l'attentato terroristico verificatosi ieri mattina a Parigi. Né si può ritenere che questa grave mancanza possa essere stata in qualche modo sanata dalle edizioni speciali dei tre telegiornali andate in onda nel corso della giornata o dall'ampio spazio che alla vicenda è stato dedicato da Rainews24, che per la sua stessa natura di canale di aggiornamento informativo non può, analogamente a quanto avviene in canali similari, svolgere quell'attività di approfondimento che è riservata ai canali generalisti".

(segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari